Il package eco-compatibile Coil-on-Module (eCoM) consente l’uso di materiali riciclabili e una quota di riciclaggio dei corpi delle carte fino al 100%, riducendo al contempo le emissioni di CO2 nell’approvvigionamento delle materie prime e nella logistica di oltre il 60%.
Infineon Technologies sta imboccando la strada di una significativa riduzione dei rifiuti di plastica e delle emissioni di CO2 nel settore delle carte di pagamento. L’azienda ha annunciato oggi il lancio di SECORA Pay Green che prevede la produzione dei primi corpi di carte di pagamento contactless (doppia interfaccia) completamente riciclabili al mondo, basati su materiali ecocompatibili e di provenienza locale.
Le attività relative a SECORA Pay Green creeranno il catalizzatore per i primi progetti pilota con le banche emittenti. Inoltre, Infineon sta collaborando con i principali produttori di carte di pagamento e schemi di pagamento in preparazione della produzione di massa. Man mano che il settore avanza, il successo dei primi progetti pilota sarà determinante nel guidare l’adozione di carte di pagamento eco-compatibili.
SECORA Pay Green di Infineon apre la strada a una nuova generazione di tecnologie per carte di pagamento. Le carte di pagamento convenzionali richiedono l’inserimento di un’antenna in filo di rame separata nella carta con vari strati di materiali. Questi strati e l’antenna in filo di rame che attraversa l’intera carta rendono quasi impossibile riciclare facilmente le carte di pagamento contactless convenzionali. Al contrario, la nuova soluzione SECORA Pay Green di Infineon stabilisce un nuovo standard per il riciclaggio delle carte di pagamento a doppia interfaccia combinando il nuovo pacchetto ecologico Coil-on-Module (eCoM), che contiene il controller di sicurezza e tutti i componenti software e integra l’antenna contactless.
Al termine della vita utile della carta, il pacchetto eCoM completo può essere rimosso dalla carta e smaltito come rifiuto elettronico. Il corpo omogeneo della carta può quindi essere riciclato come plastica, legno o carta, a seconda del materiale. L’integrazione dell’antenna consente inoltre di risparmiare sui costi e sulle emissioni associati al trasporto e all’approvvigionamento del filo di rame per le carte di pagamento convenzionali.
Il nuovo design del modulo comporta un risparmio di oltre il 60 percento nelle emissioni di CO2 connesse all’approvvigionamento di materie prime e alla logistica. Utilizzando l’innovativo modulo eco-friendly eCoM, SECORA Pay Green riduce le emissioni a 27,10 kg di CO2 equivalenti ogni 1.000 carte prodotte rispetto ai 90,08 kg di CO2 equivalenti dei sistemi di carte standard.
“In qualità di azienda leader di semiconduttori nei sistemi di alimentazione e IoT, Infineon si impegna a promuovere la decarbonizzazione e la digitalizzazione”, ha affermato Thomas Rosteck, Division President Connected Secure Systems di Infineon.
“Il lancio di non solo stabilisce un nuovo standard per le carte di pagamento sostenibili; stiamo anche aprendo la strada a un futuro più responsabile dal punto di vista ambientale nel settore dei pagamenti. Riducendo le emissioni di CO2 e consentendo un riciclaggio più semplice, mettiamo in grado istituti finanziari ed emittenti di carte di avere un impatto positivo sull’ambiente, soddisfacendo al contempo la crescente domanda dei clienti di soluzioni ecocompatibili”.
“Dal 2018, Mastercard e i partner del settore hanno lavorato insieme per sviluppare opzioni di carte migliori e più sostenibili. Le attuali offerte di prodotti hanno dimostrato che le carte di pagamento possono essere prodotte con una riciclabilità migliorata da fonti rinnovabili”, ha affermato Joe Pitcher, Vice President Mastercard Sustainable Card Program.
“Supportiamo innovazioni come SECORA Pay Green di Infineon che dimostrano un pensiero innovativo e una volontà di riprogettare i prodotti, per ridurre il loro impatto ambientale. Mastercard incoraggia i fornitori a perseguire obiettivi di riduzione delle emissioni più ambiziosi e a innovare i loro portafogli di prodotti, come Infineon”.
“Questo nuovo chip Infineon è un punto di svolta per il settore delle carte”, ha affermato Toni Thompson, EVP Credit and Debit Solutions presso CPI. “Come produttore leader di carte, CPI ha una relazione strategica a lungo termine con Infineon. Abbiamo già iniziato a incorporare questo nuovo chip nella nostra gamma di materiali per carte progettati per aiutare i nostri clienti a rimanere al top del portafoglio con i loro titolari di conto. Il chip SECORA Pay Green consente ulteriormente il nostro passaggio verso opzioni ancora più ecologiche, continuando a offrire praticità e innovazione ai nostri clienti”.
“Una delle missioni di Perfect Plastic è trovare prodotti rinnovabili e riciclati per la produzione di carte”, ha affermato Mike Sabatini, Senior Vice President Manufacturing, Perfect Plastic Printing. “La nostra continua partnership con Infineon ci ha permesso di trovare queste alternative per la produzione di carte con un impatto ambientale minimo e un’impronta di carbonio inferiore. Il lancio della nuova soluzione SECORA Pay Green consentirà ai produttori di carte e alle banche di continuare a emettere carte innovative e sicure, riducendo le emissioni di carbonio durante il processo di produzione delle carte di quantità a due cifre”.
SECORA Pay Green è una soluzione plug-and-play che può essere facilmente implementata in stabilimenti di produzione di carte a doppia interfaccia esistenti, contribuendo ulteriormente a rapidi tassi di adozione. Un’altra caratteristica del modulo eCoM è la sua capacità di interagire senza soluzione di continuità con le antenne degli smartphone. Ciò offre ai consumatori diversi vantaggi, in particolare elevata praticità e facilità d’uso in scenari tap-to-mobile. Inoltre, la soluzione consente una varietà di materiali per carte sostenibili, come PVC riciclato (rPVC), rPETG, PLA, plastica oceanica, legno e persino carta.
La ricerca mostra che i clienti sono sempre più attratti da istituti finanziari che danno priorità a pratiche bancarie sostenibili. Infatti, la ricerca mostra che una significativa maggioranza di consumatori preferisce che la propria banca fornisca carte di pagamento ecologiche. Inoltre, il numero di normative e direttive legali relative alla tutela ambientale nel settore finanziario è in aumento. Secondo le previsioni, nel 2028 il numero di carte di pagamento realizzate in rPVC riciclato crescerà fino a circa 1,2 miliardi di carte spedite in tutto il mondo, in aumento di 5 volte rispetto al 2022, quando furono spedite 226 milioni di carte. (Fonte: ABI Research, 2023)
Ulteriori informazioni su SECORA Pay Green al seguente link.