Il controller è progettato per fornire robuste soluzioni USB-C Power Delivery (PD) per applicazioni come cavi passivi USB-C, USB4 e Thunderbolt Extended Power Range (EPR).
La rapida adozione industriale di USB-C è dovuta al suo design sottile, ai connettori universali e intuitivi e alla versatilità nella gestione di più protocolli dati, come USB4, Thunderbolt e HDMI. Inoltre, USB-C può fornire fino a 240 W di potenza, rendendolo il connettore di alimentazione preferito per un’ampia varietà di applicazioni.
Per soddisfare la crescente domanda di funzionalità affidabili di erogazione di energia end-to-end e di trasferimento dati per i moderni dispositivi mobili, Infineon Technologies presenta EZ-PD CMG2, un USB-C contrassegnato elettronicamente Controller Cable Assembly (EMCA) con funzionalità avanzate. Il controller è progettato per fornire robuste soluzioni USB-C Power Delivery (PD) per applicazioni come cavi passivi USB-C, USB4 e Thunderbolt Extended Power Range (EPR).
Il portafoglio EZ-PD di controller PD USB-C di Infineon rappresenta la gamma più completa del settore di soluzioni di alimentazione USB-C. EZ-PD CMG2 (Cable Marker Generation 2) è un controller EMCA dedicato, progettato per cavi passivi non Thunderbolt e Thunderbolt Type-C e supporta gli standard USB-PD 3.1 e Type-C 2.1. I cavi EMCA USB-C basati su EZ-PD CMG2 possono gestire velocità dati USB4 e TBT4 e fino a 240 W (48 V/5 A) di potenza. EZ-PD CMG2 fornisce protezione integrata da cortocircuito VBUS-to-DC fino a 54 V e protezione da cortocircuito VBUS-to-VCONN fino a 54 V. Inoltre, utilizza un sistema per ridurre il consumo energetico e integra un oscillatore e una protezione IEC ESD (scarica elettrostatica), eliminando rispettivamente la necessità di clock esterno e ESD esterno.
Il nuovo controller è dotato di uno spazio di archiviazione configurabile da 47 byte per i dati di configurazione specifici del fornitore e del cavo e funziona entro un intervallo di alimentazione VCONN compreso tra 2,7 e 5,5. La protezione integrata fino a 54 V sui pin DC, VCONN1 e VCONN2 protegge da cortocircuiti accidentali al pin VBUS ad alta tensione sul connettore Type-C, garantendo una maggiore sicurezza dell’utente. Inoltre, l’intervallo di temperatura industriale compreso tra -40°C e +85°C e la protezione ESD a livello di sistema sui pin DC, VCONN1 e VCONN2 garantiscono affidabilità e durata anche in condizioni difficili.
Il controller EZ-PD CMG2 garantisce una perfetta compatibilità con vari dispositivi e cavi USB-C. Offre una soluzione a chip singolo che misura solo 3,3 mm², semplificando la progettazione e riducendo i tempi di sviluppo. L’elevata affidabilità e compatibilità del sistema si traducono in prodotti convenienti e facili da progettare con un ingombro ridotto sulla scheda.
Disponibilità
Il controller EZ-PD CMG2 EMCA con EPR è già disponibile e viene fornito in un compatto package WLCSP a 9 sfere con un ingombro di 3,3 mm². Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.