Infineon Technologies lancia il suo primo sensore di corrente per autoveicoli: il nuovo XENSIV TLE4972. Il sensore di corrente senza nucleo utilizza la collaudata tecnologia Hall di Infineon per misurazioni di corrente precise e stabili. Con il suo design compatto e le modalità di diagnosi, il TLE4972 è ideale per applicazioni xEV come gli inverter di trazione utilizzati nei veicoli ibridi e a batteria, nonché per gli interruttori principali della batteria.
Grazie alla compensazione proprietaria della temperatura e dello stress, il TLE4972 offre un rilevamento all’avanguardia senza gli effetti negativi causati dai nuclei magnetici. A causa della sua struttura di rilevamento differenziale, non sono necessari né il nucleo né lo schermo per proteggere il sensore dai campi vaganti. La EEPROM integrata consente di personalizzare il sensore per diverse applicazioni e supporta campi di misura fino a 2 kA.
Per proteggere il sistema, il sensore dispone di due pin di uscita separati per il rilevamento della sovracorrente con un tempo di risposta tipico inferiore a 1 µs. I progettisti possono programmare la sensibilità e i limiti di sovracorrente e adattare il sensore ai requisiti del sistema. Inoltre, la deriva della sensibilità più l’offset sulla temperatura risulta inferiore all’1,6%.
Il sensore provoca perdite di potenza molto basse a causa del principio di rilevamento magnetico. Pertanto, può essere utilizzato come soluzione versatile e ridondante negli interruttori principali della batteria da 400 V o 800 V. Il piccolo package PG-VSON-6 consente un design compatto, rendendo il dispositivo ideale per gli inverter di trazione. Esiste inoltre una seconda variante di prodotto in PG-TDSO-16. Entrambi i dispositivi sono stati sviluppati secondo ISO 26262 come Safety Element fuori contesto per requisiti di sicurezza fino ad ASIL B.
I campioni di XENSIV TLE4972-AE35D5 (PG-TDSO-16) sono già disponibili mentre il dispositivo TLE4972-AE35S5 (PG-VSON-6) sarà disponibile a partire dal 2022.
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