sabato, Novembre 23, 2024
HomeAZIENDEAttualitàInfineon inaugura ufficialmente a Innsbruck il Systems Competence Center, la sesta sede...

Infineon inaugura ufficialmente a Innsbruck il Systems Competence Center, la sesta sede di Infineon in Austria

Appena inaugurato ufficialmente, ma già operativo, il nuovo Systems Competence Center di Infineon Technologies sta sviluppando i primi sistemi di riferimento per l’elettromobilità, le scienze della vita, le energie rinnovabili e la robotica, con lo scopo di portare le applicazioni innovative alla maturità di mercato e quindi ai clienti finali ancora più velocemente.

Situata nella Südbahnstraße, la sede funge anche da piattaforma di networking con partner didattici e studenti.

Oggi, alla presenza di dirigenti aziendali e rappresentanti politici, il Centro di Innnsbruck è stato inaugurato ufficialmente.

Con il Systems Competence Center di Infineon diamo un ulteriore forte impulso high-tech alla sede tirolese e approfondiamo l’esperienza attraverso la cooperazione. Dal 2014 lavoriamo lì a stretto contatto e con successo con partner regionali nella ricerca e nell’insegnamento. Ora la presenza di Infineon è ancora più forte, possiamo creare un incubatore permanente di innovazione e networking nel cuore di Innsbruck“, sottolinea Sabine Herlitschka, CEO di Infineon Austria, che aggiunge: “La microelettronica è essenziale per il successo della trasformazione digitale e verde e quindi per i grandi temi della decarbonizzazione e della digitalizzazione. Le soluzioni di sistema qui sviluppate costituiscono la base per prodotti innovativi e sostenibili. Allo stesso tempo, possiamo collegare più efficacemente in rete i talenti tecnologici del futuro.”

Florian Tursky, segretario di Stato per la digitalizzazione,  presente all’inaugurazione, ha potuto toccare con mano le prime demo “Made in Innsbruck”: “Senza microchip non esisterebbe la vita moderna come la conosciamo oggi, dagli smartphone agli elettrodomestici intelligenti fino ai pannelli solari. Ma c’è di più: solo con un’industria dei microchip forte possiamo ridurre la dipendenza da altri paesi e allo stesso tempo creare posti di lavoro e prosperità. Con il nuovo Competence Center di Innsbruck, i siti austriaci di Infineon sono arrivati a quota sei, rafforzando ulteriormente la tecnologia chiave della microelettronica austriaca.”

Sesta sede di Infineon in Austria
Il System Competence Center di Innsbruck è la sesta sede di Infineon in Austria, oltre a Villach (sede centrale), Klagenfurt, Graz, Vienna e Linz. Su un’area di circa 400 mq nella Torre P3 nella Südbahnstraße a Innsbruck, il team composto attualmente da 10 persone ha accesso a moderni uffici e laboratori con apparecchiature di prova e misurazione. La nuova sede unirà in modo ancora più forte le competenze locali con la forza del marchio Infineon e aumenterà la visibilità di Innsbruck nel settore della microelettronica a livello regionale e internazionale. Infineon offre così anche ai giovani talenti una piattaforma di networking per progetti tecnici e lavori scientifici.



Competenza di sistema con esperienza hardware e software
Il System Competence Center segue l’approccio “Dal prodotto al sistema” di Infineon e combina le più recenti soluzioni hardware e software per creare sistemi di riferimento iniziali. Le demo per sistemi microelettronici miniaturizzati e ad alte prestazioni sviluppati a Innsbruck possono essere utilizzati nella mobilità elettrica, nelle scienze della vita, nei dispositivi indossabili o come robot di servizio nell’industria, nella logistica, nella tecnologia medica. Forniscono più potenza, abilitano più funzioni, convertono l’energia in modo altamente efficiente e quindi riducono al minimo l’impronta di CO2 nelle applicazioni digitali. Richard Kunčič, vicepresidente senior e direttore generale PSS Power Systems Infineon Technologies Austria ha dichiarato: “La domanda del mercato per soluzioni intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico è in aumento. Con la competenza di sistema e il know-how esistente a Innsbruck, rendiamo più semplice per i nostri clienti immettere più rapidamente prodotti complessi sul mercato. I tempi di sviluppo si riducono, mentre aumentano l’efficienza energetica, la funzionalità e il comfort dell’utente. Creiamo così vantaggi reali per innovazioni pionieristiche e sostenibili.”

Polo di innovazione per gli specialisti del futuro
Attraverso il System Competence Center i giovani talenti tecnologici dell’Austria occidentale trovano un “punto di attracco” per approfondire le proprie competenze digitali e il know-how di sistema. Conoscono in prima persona il mondo di un’azienda high-tech leader a livello mondiale e possono lavorare su entusiasmanti progetti tecnologici. Infineon offre stage industriali, le “Infineon Schools” e fornisce supporto per tesi di master e dottorato. Il 58% di tutti i dipendenti di Infineon Austria possiede attualmente un titolo accademico. Infineon può connettersi in modo ancora più diretto con l’Università di Innsbruck e con le istituzioni educative regionali. Un altro accordo di cooperazione è stato recentemente firmato con l’Università di Innsbruck.

Con Infineon Austria, l’Università di Innsbruck ha un forte partner dell’industria. Esiste già uno scambio con diversi dipartimenti. Vogliamo intensificarlo in futuro ed espanderlo anche a nuovi settori“, afferma Veronika Sexl, rettore dell’Università di Insbruck. “Per i nostri studenti, questa cooperazione offre l’opportunità di pensare fuori dagli schemi e acquisire esperienza nel settore. Ciò va a vantaggio anche della società, perché l’innovazione avviene sempre dove persone provenienti da discipline e contesti diversi si scambiano idee. Quindi, tutti trarranno vantaggio da questa collaborazione.”