Helmut Gassel, membro del consiglio di amministrazione e Chief Marketing Officer (CMO) di Infineon Technologies, si dimetterà dalla sua posizione su propria richiesta a partire dal 31 maggio 2022 e lascerà l’azienda. Il consiglio di sorveglianza di Infineon ha accolto questa richiesta con grande rammarico. Andreas Urschitz, attualmente Presidente della Divisione Power & Sensor Systems (PSS), è stato nominato suo successore. Adam White, attualmente CMO della Divisione PSS, è il Presidente designato della Divisione.
“Siamo molto dispiaciuti per la decisione del Dr. Gassel, ma ovviamente la rispettiamo. Egli ha dato un contributo significativo all’eccellente posizionamento di Infineon nei mercati chiave in crescita e nelle tendenze fondamentali della decarbonizzazione e della digitalizzazione. Inoltre, ha guidato con successo la più grande acquisizione nella storia dell’azienda, ovvero quella di Cypress Semiconductor“, ha affermato il dottor Wolfgang Eder, presidente del consiglio di sorveglianza di Infineon. “Siamo molto grati al Dr. Gassel per i suoi numerosi e preziosi contributi al percorso di crescita di Infineon durante i suoi 27 anni con l’azienda e in particolare dal 2016 come membro del consiglio di amministrazione. Accogliamo con favore il suo supporto molto costruttivo per il passaggio ad Andreas Urschitz.”
“Come compagno di lunga data, Helmut Gassel ha svolto un ruolo decisivo nel grande successo di Infineon. In qualità di CMO, ha portato avanti la digitalizzazione del marketing e delle vendite e quindi l’allineamento con il futuro. Considero con grande rispetto le sue nuove ambizioni e quindi lasciare Infineon. Accolgo con favore la decisione del Consiglio di Sorveglianza a favore di Andreas Urschitz come futuro CMO. Ha ottenuto un grande successo come Presidente della Divisione e ha dimostrato un acuto senso degli sviluppi del mercato e delle esigenze dei nostri clienti“, ha affermato CEO Jochen Hanebeck.
“Per me, il cambiamento e le nuove sfide sono sempre state una forte motivazione. Dopo i tanti anni di successo in Infineon, vorrei quindi ora dedicarmi a nuovi compiti. Insieme abbiamo ottenuto molto con l’azienda. È stato particolarmente importante per me mettere i nostri clienti ancora di più al centro dei nostri pensieri e delle nostre azioni. Sono lieto che Andreas Urschitz sia stato nominato mio successore, una persona che si impegna con passione a favore dei clienti“, ha affermato Helmut Gassel, membro del consiglio di amministrazione e CMO.
“Insieme ai nostri clienti, i dipendenti Infineon stanno guidando la decarbonizzazione e la digitalizzazione della vita quotidiana. Non vedo l’ora di contribuire a plasmare il percorso verso un futuro vivibile ora come parte del team del consiglio di amministrazione“, ha affermato Andreas Urschitz, presidente della Divisione PSS e CMO designato di Infineon.
Il Dr. Helmut Gassel è membro del consiglio di amministrazione di Infineon Technologies e Chief Marketing Officer (CMO) dal 2016. Le sue responsabilità includono marketing e vendite, nonché regioni, sviluppo di strategie, fusioni e acquisizioni (M&A) e proprietà intellettuale.
In precedenza, ha diretto le divisioni Industrial Power Control e Chip Card & Security, nonché il marketing globale per i semiconduttori di potenza per autoveicoli a Detroit, Michigan. Ha studiato fisica all’Università della Ruhr a Bochum e ha conseguito il dottorato in ingegneria elettrica presso l’Università di Duisburg. Nel 1995 ha iniziato la sua carriera in Infineon (fino al 1999 Siemens AG) come project manager nello sviluppo di componenti di potenza.
Andreas Urschitz è Presidente della Divisione Power & Sensor Systems (PSS) dal 2012, settore che serve il mercato con un’ampia gamma di semiconduttori di potenza, radiofrequenze e tecnologie dei sensori. Prima di ricoprire il ruolo di capo della divisione PSS, il Sig. Urschitz ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali nella produzione, marketing, sviluppo e vendite. Il Sig. Urschitz ha iniziato la sua carriera presso Infineon (fino al 1999 Siemens AG) a Villach, Austria, dopo aver studiato economia aziendale e successivamente insegnato presso l’Università di Economia e Amministrazione aziendale di Vienna.