Infineon Technologies e la foundry taiwanese TSMC hanno annunciato oggi che le aziende si stanno preparando a introdurre la tecnologia di memoria non volatile (NVM) RAM resistiva (RRAM) di TSMC nella prossima generazione di microcontrollori AURIX di Infineon Technologies.
I microcontrollori con Embedded Flash sono stati i principali componenti delle unità di controllo elettronico (ECU) automobilistiche sin dall’introduzione dei primi sistemi di gestione del motore. Sono componenti essenziali per auto sempre più green, sicure e intelligenti, utilizzate nei sistemi di propulsione, nel controllo della dinamica del veicolo, nell’assistenza alla guida e nelle applicazioni legate alla carrozzeria e all’abitacolo. Consentono importanti innovazioni in questo ambito per quanto riguarda l’elettrificazione, le nuove architetture E/E e la guida automatizzata. Attualmente, la maggior parte delle famiglie di MCU sul mercato si basa sulla tecnologia di memoria Flash Embedded. La tecnologia RRAM rappresenta è un passo successivo nelle memorie embedded, con la possibilità di scalare a 28 nm e oltre.
I microcontrollori Infineon AURIX TC4x combinano l’estensione delle prestazioni con le ultime tendenze in termini di funzionalità di virtualizzazione, sicurezza e rete, per abilitare la prossima generazione di veicoli definiti dal software e nuove architetture E/E. TSMC e Infineon hanno creato con successo le basi per l’introduzione della RRAM nel settore automobilistico. La RRAM offre un’elevata immunità ai disturbi e consente la scrittura bit per bit senza necessità di cancellazione. Le prestazioni di resistenza e conservazione dei dati hanno prestazioni paragonabili con la tecnologia Flash.
“TSMC e Infineon hanno una lunga esperienza di collaborazione di successo, inclusa la prima generazione AURIX con i prodotti TC2x. Abbiamo anche collaborato alla tecnologia RRAM NVM per quasi un decennio in una gamma di applicazioni diverse“, ha affermato il dott. Kevin Zhang, vicepresidente senior dello sviluppo aziendale di TSMC. “Il passaggio della famiglia TC4x alla tecnologia RRAM aprirà nuove opportunità in termini di riduzione degli MCU in nodi più piccoli e siamo entusiasti di lavorare con un leader come Infineon“.
“AURIX TC3x è ben affermato come microcontrollore automobilistico di prima scelta in molti domini applicativi. AURIX TC4x basato sulla tecnologia RRAM di TSMC espande ulteriormente questo successo con maggiori prestazioni ASIL-D, capacità di intelligenza artificiale e le più recenti interfacce di rete tra cui 10Base T1S Ethernet e CAN-XL“, ha dichiarato Thomas Boehm, Senior Vice President e General Manager di Automotive Microcontrollers. “La tecnologia RRAM crea un potenziale significativo per l’espansione delle prestazioni, la riduzione del consumo energetico e il miglioramento dei costi.”
Disponibilità
Infineon sta già inviando campioni della sua famiglia AURIX TC4x ai principali clienti che si basano sulla tecnologia eFlash a 28 nm di TSMC. I primi campioni basati sulla tecnologia RRAM a 28 nm saranno disponibili per i clienti entro la fine del 2023. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.