Infineon Technologies sta collaborando con SensiML, uno dei principali sviluppatori di strumenti di intelligenza artificiale, per la creazione di endpoint Internet of Things (IoT) intelligenti. Insieme, le due società offrono agli sviluppatori un processo semplice e lineare per acquisire dati dai sensori Infineon XENSIV, addestrare modelli di Machine Learning (ML) e distribuire modelli di inferenza real-time sui Microcontrollori PSoC 6 a bassissima potenza utilizzando il Toolkit SensiML Analytics e la collezione di software e tool ModusToolbox. Questa collaborazione offre ai progettisti le migliori risorse per sviluppare applicazioni intelligenti per dispositivi IoT nei settori della casa intelligente, industriale e del fitness.
A tale proposito, Infineon promuove il concorso “Build AI for the IoT Design Challenge”, lanciato su hackster.io il 3 febbraio 2022, che sfida gli sviluppatori più innovativi a utilizzare una combinazione di strumenti per sviluppare nuove soluzioni ML/AI. I partecipanti utilizzeranno ModusToolbox ML di Infineon, la tecnologia hardware PSoC 6 a bassissima potenza e il rilevamento capacitivo CAPSENSE; il tutto combinato con le soluzioni di connettività AIROC e con sensori della famiglia XENSIV. Il software SensiML fornisce ai partecipanti il firmware e gli strumenti informatici per acquisire ed etichettare i dati dai sensori. Gli sviluppatori possono anche utilizzare la piattaforma cloud AutoML (che non richiede una profonda esperienza nel settore dell’intelligenza artificiale) per addestrare e distribuire i modelli risultanti sull’MCU PSoC 6 per l’uso su dispositivi edge.
“L’acquisizione dei dati per i dispositivi IoT per la casa intelligente, il fitness e l’industria, e l’implementazione di queste informazioni per addestrare i moduli ML, è un processo complesso ma fondamentale per gli OEM al fine di rendere i propri dispositivi più intelligenti“, ha affermato Steve Tateosian, Vice President of IoT Compute and Wireless Business Line of Infineon. “La nostra collaborazione con SensiML consente proprio questo, combinando i loro strumenti software ML/AI con i nostri collaudati MCU PSoC 6, le risorse di connettività e le soluzioni di sensori per semplificare la complessità della creazione di prodotti IoT intelligenti. Attraverso questa collaborazione siamo in grado di offrire una suite completa degli strumenti più adatti per consentire agli sviluppatori e ai partecipanti alla sfida di progettazione di creare i dispositivi IoT intelligenti di domani per una varietà di settori“.
“Infineon offre un’ampia gamma di processori a bassa potenza e sensori all’avanguardia, utili agli sviluppatori in una vasta gamma di applicazioni IoT integrate“, ha affermato Chris Rogers, CEO di SensiML. “Il nostro kit di strumenti di analisi dei dati SensiML può aiutare i clienti che utilizzano quei prodotti Infineon a implementare rapidamente e facilmente funzionalità AI/ML per trasformare i dispositivi abilitati ai sensori in soluzioni IoT intelligenti“.
Ideali per applicazioni alimentate a batteria, gli MCU PSoC 6 di Infineon sono costruiti su un’architettura a bassissimo consumo; l’architettura dual-core Arm Cortex-M4 e Cortex-M0+ consente ai progettisti di ottimizzare allo stesso tempo potenza e prestazioni. Utilizzando i suoi dual core combinati con memoria configurabile e unità di protezione delle periferiche, l’MCU PSoC 6 offre il più alto livello di protezione definito dalla Platform Security Architecture (PSA) di Arm.
Disponibilità
Le schede di valutazione Infineon PSoC 6 CY8CKIT-062S2-43012 e CY8CKIT-028-SENSO sono già disponibili.
Ulteriori informazioni sull’hardware di tali microcontrollori sono disponibili qui, mentre la seguente pagina offre maggiori informazioni sul firmware.
Un account di prova gratuito con SensiML è disponibile al seguente link.