venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEInfineon e Nichia lanciano la prima soluzione a matrice micro-LED ad alta...

Infineon e Nichia lanciano la prima soluzione a matrice micro-LED ad alta definizione per l’illuminazione automobilistica

16.384 LED per rivoluzionare l’illuminazione automobilistica e migliorare il comfort di guida e la sicurezza stradale.

La tecnologia di illuminazione a LED per autoveicoli si è sviluppata rapidamente negli ultimi anni come mezzo per migliorare il comfort di guida e la sicurezza stradale. Tecnologie come Matrix LED per il fascio abbagliante adattivo sono diventate un’importante caratteristica dei fari per l’illuminazione stradale selettiva.

Tre anni fa Nichia Corporation e Infineon Technologies hanno annunciato lo sviluppo congiunto di un motore di illuminazione ad alta definizione (HD) con oltre 16.000 micro-LED per applicazioni sui fari. Ora, entrambe le società stanno lanciando il primo motore di illuminazione micro-LED completamente integrato del settore per applicazioni con fascio abbagliante adattivo HD. La soluzione a matrice di micro-LED sarà utilizzata per la prima volta nel 2023 su una vettura premium tedesca.

La nuova soluzione luminosa da 16.384 pixel micro-Pixelated Light Solution (µPLS) è la nostra ultima aggiunta al portafoglio di soluzioni di illuminazione automobilistica di alta classe di Nichia“, ha dichiarato Yusuke Yamazaki, Head of Sales and Marketing Automotive, Nichia Europe GmbH. “Combina la risoluzione ad alta definizione con l’emissione luminosa più elevata del settore. Questa soluzione consente una nuova esperienza di illuminazione automobilistica fornendo un campo visivo quattro volte più ampio con un’emissione luminosa significativamente più elevata rispetto a qualsiasi altra soluzione di luce a matrice HD basata su micro-specchi. Per questo motivo, la luce HD avanzata può avvisare i conducenti dei pericoli evidenziando persone o oggetti sulla strada o su un lato della strada. Può anche proiettare segnali stradali sulla strada per guidare il conducente attraverso un cantiere o un incrocio. Inoltre, funzioni come gli abbaglianti intelligenti e gli anabbaglianti che si adattano alle curve funzionano in modo più preciso e fluido rispetto alle attuali soluzioni di illuminazione adattiva. Ciò porta la sicurezza stradale e il comfort di guida del conducente a un nuovo livello”.

μPLS è il primo driver LED a matrice completamente integrato del settore, in grado di pilotare 16.384 LED, combinando tutti i circuiti driver micro-LED richiesti con una diagnostica estesa e interfacce video e di controllo ad alta velocità“, ha affermato Andreas Doll, vicepresidente senior e direttore della Business Unit Body Power della Divisione Automotive di Infineon. “Il nostro innovativo µPLS è molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle attuali soluzioni di illuminazione a matrice HD, contribuendo al risparmio globale emissioni di CO2 e all’ampliamento della gamma dei veicoli a trazione elettrica. Inoltre, consentiamo ai nostri clienti di implementare un sistema di illuminazione su strada completamente digitale, risparmiando sul costo complessivo e offrendo dimensioni ridotte che sono quelle di un singolo chip semiconduttore. Il µPLS è un altro ottimo esempio di come i prodotti Infineon supportino la digitalizzazione e la decarbonizzazione verso una società net-zero”.

Il nuovo motore di illuminazione HD utilizza la tecnologia micro-LED di Nichia e un driver LED IC integrato di Infineon in grado di pilotare singolarmente tutti i 16.384 micro-LED utilizzando la tecnologia PWM. Inoltre, il circuito integrato del driver monitora ciascun micro-LED separatamente e fornisce il monitoraggio della temperatura su chip consentendo un controllo termico ottimale. Le interfacce video integrate consentono la trasmissione ad alta velocità del segnale video proveniente dal generatore di pattern luminosi. A differenza delle attuali soluzioni a matrice HD, il driver IC di Infineon attiva solo i LED effettivamente necessari per il èattern. Ciò aumenta notevolmente l’efficienza energetica del light engine µPLS, consentendo un fattore di forma molto più piccolo rispetto alle soluzioni a matrice HD basate su micro-mirror presenti sul mercato.

Tutto ciò consentirà in futuro design di proiettori più piccoli e più sottili. Inoltre, il nuovo motore di illuminazione HD consente regolazioni che possono essere programmate digitalmente in fabbrica o attivate dal produttore del veicolo o dal conducente. Ad esempio, sarà possibile considerare le diverse esigenze dei conducenti mancini e destrorsi, aumentando notevolmente la facilità d’uso. Con tutte queste caratteristiche, il nuovo sistema luminoso riduce notevolmente la complessità di progettazione e produzione per i produttori di veicoli.

Ulteriori informazioni sull’impegno di Infineon per la mobilità intelligente sono disponibili al seguente link.