Infineon Technologies e Fingerprint Cards AB hanno annunciato la firma di un accordo congiunto per lo sviluppo e la commercializzazione di una soluzione chiavi in mano plug-and-play per smart card biometriche di pagamento. L’obiettivo della collaborazione è rendere la produzione di smart card biometriche semplice e facile come produrre una carta di pagamento standard a doppia interfaccia.
La soluzione chiavi in mano SECORA Pay Bio includerà sia il sensore FPC1323 di Fingerprints con il suo algoritmo software biometrico sia l’imminente SLC39B Secure Element di Infineon. Questa soluzione pronta all’uso verrà fornita con un sistema operativo Java Card pre-certificato che include bio-applet Mastercard e Visa. Con lo sviluppo dell’innovativo pacchetto Infineon Biometric Coil on Module (BCoM) basato sulla tecnologia di accoppiamento induttivo, il processo complessivo di produzione di smart card biometriche sarà notevolmente semplificato e la distinta base notevolmente ridotta. Ciò consentirà ai produttori di utilizzare le attuali attrezzature anche per la produzione di carte di pagamento biometriche, per una produzione in volumi scalabile ed efficiente.
“La nostra collaborazione con Infineon spingerà ulteriormente i confini della produzione di carte di pagamento biometriche con design di prodotti nuovi e innovativi per il mercato di massa“, ha affermato Michel Roig, Presidente di Payment & Access presso Fingerprints. “Combinando e integrando i componenti principali, FPC1323 di Fingerprints e il sistema di sicurezza su chip SLC39B di Infineon, in un unico pacchetto di sistema, offriremo prestazioni biometriche in un singolo chip. Questa soluzione innovativa e completamente integrata semplificherà la produzione e consentirà pagamenti ancora più sicuri per i consumatori“.
“L’accordo di cooperazione con il nostro partner strategico Fingerprints è un’importante pietra miliare per semplificare la produzione di carte biometrich, economicamente vantaggiose e altamente scalabili semplicemente con gli strumenti esistenti senza investimenti aggiuntivi per i nostri clienti“, ha dichiarato Tolgahan Yildiz, a capo delle soluzioni di pagamento presso la divisione Connected Secure Systems di Infineon. “Questa pietra miliare sancisce anche l’impegno di Infineon nei confronti delle smart card biometriche, dove continueremo a lavorare e innovare diligentemente con i nostri partner per consentire un fantastico viaggio del cliente con smart card biometriche dalla produzione e registrazione, fino al pagamento presso i negozi al dettaglio per un servizio sicuro e senza soluzione di continuità”.
ABI Research prevede, in uno scenario ottimistico, che nel 2025 vengano emesse fino a 140 milioni di carte con sensori di pagamento biometrici per soddisfare la domanda dei consumatori di un’autenticazione più comoda e sicura nelle transazioni di pagamento personali. Nella vita quotidiana, i titolari di carte biometriche verificano la propria identità semplicemente posizionando un dito sul sensore della carta e avvicinando la carta al terminale. Questa operazione non richiedere un codice PIN durante il pagamento presso un terminale POS. Per questo motivo, le carte di pagamento biometriche possono offrire esperienze di pagamento più convenienti, senza la necessità di limiti di transazione. Ogni transazione, a partire dal primo Euro, sarà autorizzata da un’autenticazione di secondo fattore, riducendo drasticamente gli abusi in caso di carte smarrite o rubate.
SECORA Pay Bio amplierà la famiglia di soluzioni chiavi in mano SECORA Pay di Infineon per affrontare il segmento in rapida crescita delle carte bancarie biometriche. SLC39B è il crittoprocessore system-on-chip (SoC) avanzato di Infineon con una fonte di alimentazione integrata, una memoria di grandi dimensioni e diverse periferiche, oltre alle migliori prestazioni contactless della categoria. Il BCoM dell’azienda è un Coil on Module (CoM) su misura, innovativo e a doppia interfaccia per SECORA Pay Bio, che integra il sensore avanzato di Fingerprints e l’imminente Secure Element di Infineon in un unico package. Con la tecnologia di accoppiamento induttivo, non è necessario alcun collegamento via cavo tra l’antenna della scheda e il modulo. Ciò migliora notevolmente la robustezza e l’affidabilità a lungo termine anche delle carte di pagamento biometriche.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.