Per accelerare la mobilità verde e intelligente, Infineon Technologies, leader di mercato nei semiconduttori automobilistici e di potenza, sta collaborando con REE Automotive che ha sviluppato la piattaforma modulare per veicoli elettrici REE che funge da base per un’ampia varietà di tipi di veicoli elettrici, dai robotaxi e furgoni commerciali fino alle navette elettriche per passeggeri.
Infineon e REE presenteranno la tecnologia REEcorner a electronica 2022 a Monaco, allo stand 502 nel padiglione C3. Una panoramica del contributo di Infineon alla decarbonizzazione e alla digitalizzazione è disponibile al seguente link.
REEcorner racchiude i componenti critici del veicolo in un modulo compatto posizionato tra il telaio e la ruota, consentendo a REE di costruire piattaforme EV completamente piatte. La piattaforma P7 EV di punta di REE si basa su quattro REEcorner con la tecnologia x-by-wire di REE. La piattaforma ultra-modulare P7 EV offre il massimo spazio interno per passeggeri, carico e batterie rispetto ai veicoli con motore a combustione interna (ICE) o veicoli elettrici di dimensioni simili. Il design e la tecnologia di REE offrono ai produttori di automobili, alle società di consegna e logistica e ai nuovi operatori tecnologici un’ampia libertà di progettazione, consentendo loro di costruire veicoli su misura per le loro esatte esigenze.
“Infineon è un importante precursore nella trasformazione della mobilità. La tecnologia REEcorner dimostra l’ampiezza e la flessibilità delle nostre tecnologie di semiconduttori di alta qualità e l’esperienza nei sistemi“, ha dichiarato Peter Schiefer, Presidente della Divisione Automotive di Infineon. “I design innovativi e modulari della piattaforma EV aggiungono nuove opzioni sia per gli attori del settore affermati che per quelli emergenti per accelerare ulteriormente l’elettromobilità“.
Daniel Barel, co-fondatore e CEO di REE ha affermato: “REE offre ai clienti piena libertà di progettazione per creare la più ampia gamma di veicoli elettrici e autonomi per applicazioni attuali e future. I veicoli elettrici alimentati da REE sono orientati a offrire vantaggi sostanziali ai clienti, tra cui un costo totale di proprietà notevolmente ridotto, una maggiore manovrabilità e sicurezza con sterzata e guida x-by-wire ed efficienze operative”.
Per aumentare la sicurezza, in particolare per quanto riguarda i requisiti drive-by-wire operativi in caso di guasto, la piattaforma REE utilizza ben 11 microcontrollori AURIX (TC3xx). Ce ne sono due in ciascun modulo d’angolo nel design della piattaforma per azionare tutte le funzioni di guida native come lo sterzo e la frenata. Due microcontrollori aggiuntivi si trovano nel modulo centrale, dove funzionano come controller di dominio, raccogliendo e controllando i dati e sincronizzando i quattro moduli angolari. Un altro AURIX è responsabile della gestione del telaio del veicolo in una ECU separata. Inoltre, la piattaforma contiene anche numerosi altri componenti automobilistici di Infineon, tra cui MOSFET, circuiti integrati di alimentazione (DC/DC) e sensori magnetici.
Infineon è il leader di mercato nei semiconduttori per autoveicoli, abbinando il più ampio portafoglio di prodotti a semiconduttore per autoveicoli con competenza a livello di sistema. L’offerta spazia da sensori, microcontrollori, memorie ad alte prestazioni per applicazioni specifiche a semiconduttori di potenza a base di silicio e carburo di silicio (SiC), nonché componenti per l’interazione uomo-macchina e la connettività dei veicoli.
Infineon è al centro della trasformazione dell’industria automobilistica verso la mobilità verde e collabora con Tier1 affermati, OEM e nuovi attori automobilistici. Ulteriori informazioni sull’offerta di mobilità di Infineon sono disponibili al seguente link.
L’elettromobilità sta mostrando una forte crescita guidata dalle normative sulle emissioni imposte ai produttori e dalla consapevolezza ambientale dei consumatori. Le auto con trasmissioni completamente o parzialmente elettrificate rappresenteranno oltre il 50% delle auto prodotte nel 2027, secondo le previsioni degli analisti. Già nel 2021, un veicolo BEV (Battery Electric Vehicle) o PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) su due aveva semiconduttori Infineon integrati nell’inverter, il “cuore” della trasmissione elettrica. Il microcontrollore AURIX di Infineon promuove le tendenze dell’elettromobilità, dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e della guida automatizzata, delle architetture elettrico-elettroniche (E/E) automobilistiche e delle applicazioni di intelligenza artificiale (AI).