Infineon Technologies e eleQtron, pioniera nel Quantum Computing (QC) con sede a Siegen, North Rhine Westfalia, Germania, hanno annunciato oggi la loro partnership per lo sviluppo congiunto di Quantum Processor Unit (QPU) per computer quantistici scalabili basati sulla tecnica delle trappole ioniche.
Questa seconda partnership di Infineon con un attore chiave nel campo delle trappole ioniche rappresenta la prima attività commerciale nell’ecosistema QC tedesco e sottolinea la posizione di rilievo di Infineon nell’offrire moduli a trappola ionica leader del settore prodotti in modo prevedibile, ripetibile e affidabile.
“In qualità di azienda leader nello sviluppo di hardware di calcolo quantistico, l’obiettivo di Infineon è fornire i componenti principali e, insieme ai nostri partner, abilitare i primi sistemi di calcolo quantistico basati sulla tecnologia della trappola ionica. Contribuiamo con tecnologie uniche e capacità di fabbricazione di livello mondiale al raggiungimento dell’utilità quantistica“, ha dichiarato Richard Kuncic, vicepresidente senior e direttore generale dei sistemi di alimentazione di Infineon Technologies. “Essere scelti da eleQtron come fornitore di QPU ci consentirà di accelerare la nostra roadmap di hardware per il calcolo quantistico ed espandere la nostra attività in questo segmento emergente“.
“La nostra partnership con Infineon rappresenta una pietra miliare nella nostra missione di sviluppare e offrire in modo competitivo sistemi di calcolo quantistico ampiamente scalabili con elevata potenza di calcolo, disponibili per l’enorme mercato delle applicazioni aziendali“, ha affermato Jan Leisse, CEO di eleQtron. “Siamo fiduciosi che la nostra tecnologia pionieristica basata su trappole ioniche e onde a radiofrequenza, combinata con la capacità e l’esperienza di Infineon nella produzione innovativa di QPU, fornirà le basi per la costruzione di sistemi di calcolo quantistico pronti per le prime applicazioni fino alla metà del 2027”.
eleQtron mira a offrire unità di elaborazione quantistica (QPU) competitive a livello internazionale con un’elevata potenza di calcolo utilizzando la promettente tecnologia MAGIC. Il concetto “MAGNETIC Gradient-Induced Coupling” o MAGIC consente il controllo dei qubit utilizzando la tecnologia a radiofrequenza invece dei laser, ottenendo un crosstalk record tra qubit adiacenti. Questo approccio semplifica il ridimensionamento richiesto dell’hardware TIQC verso numeri di Qubit più elevati e integra altre strategie di ridimensionamento. I partner studieranno anche una nuova memoria ionica tridimensionale microstrutturata, aprendo la strada a un’architettura QPU modulare e versatile.
Durante la fase di sviluppo, Infineon fornirà a eleQtron tre generazioni progressivamente migliorate di trappole ioniche, nonché le competenze necessarie per adattarle al concetto MAGIC. Impiegando una strategia di co-progettazione, Infineon consentirà a eleQtron di costruire computer quantistici basati su trappole ioniche con funzionalità progressivamente crescenti. Questi potenti computer quantistici saranno successivamente resi disponibili anche agli utenti industriali e scientifici tramite l’accesso al cloud.
Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti link:
www.infineon.com/trappedions
www.infineon.com/quantumcomputing
eleQtron
eleQtron è il primo produttore tedesco di computer quantistici. La startup è nata nel 2020 come gruppo di ricerca del Dipartimento di ottica quantistica dell’Università di Siegen con l’obiettivo di rendere finalmente i computer quantistici utilizzabili per applicazioni del mondo reale. Per raggiungere questo traguardo, eleQtron si affida alla sua rivoluzionaria tecnologia proprietaria MAGIC (MAGNETIC Gradient Induced Coupling), che rende il controllo dei qubit ionici scalabile e molto preciso. Gli investitori e i finanziatori includono il Ministero federale tedesco dell’Istruzione e della ricerca (BMBF).