domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDEInfineon annuncia le famiglie di transistor CoolGaN di prossima generazione realizzate con...

Infineon annuncia le famiglie di transistor CoolGaN di prossima generazione realizzate con wafer da 8 pollici

CoolGaN Infineon TechnologiesInfineon Technologies ha annunciato oggi due nuove generazioni di dispositivi CoolGaN ad alta tensione (HV) e media tensione (MV) che consentono ai clienti di utilizzare il nitruro di gallio (GaN) in classi di tensione da 40 V a 700 V in una gamma più ampia di applicazioni che aiutano a promuovere la digitalizzazione e la decarbonizzazione.
Queste due famiglie di prodotti sono realizzate con processi di fonderia interni che utilizzano wafer da 8 pollici ad alte prestazioni negli stabilimenti di Kulim (Malesia) e Villach (Austria). In questo modo, Infineon espande i vantaggi e la capacità della tecnologia CoolGaN per garantire una solida catena di fornitura nel mercato dei dispositivi GaN, che secondo Yole Group crescerà con un tasso di crescita medio annuo (CAGR) del 46% nei prossimi cinque anni.

I commenti

“L’annuncio di oggi si basa sulla nostra acquisizione di GaN Systems avvenuta l’anno scorso e introduce sul mercato un livello completamente nuovo di efficienza e prestazioni per i nostri clienti“, ha affermato Adam White, presidente della divisione Power & Sensor Systems di Infineon. “Le nuove generazioni della nostra famiglia Infineon CoolGaN in alta e media tensione dimostrano i vantaggi dei nostri prodotti e sono realizzate interamente su 8 pollici, dimostrando la rapida scalabilità del GaN a diametri di wafer più grandi. Sono entusiasta di vedere tutte le applicazioni dirompenti che i nostri clienti potranno realizzare con queste nuove generazioni di GaN”.

La nuova famiglia G5 da 650 V è destinata alle applicazioni nei settori consumer, data center, industriale e solare. Questi prodotti rappresentano la prossima generazione di prodotti ad alta tensione basati su GIT di Infineon. La seconda nuova famiglia prodotta con il processo da 8 pollici è quella dei dispositivi G3 a media tensione che includono le classi di tensione del transistor CoolGaN 60 V, 80 V, 100 V e 120 V nonché dispositivi di commutazione bidirezionale (BDS) da 40 V. I prodotti G3 a media tensione sono destinati ad applicazioni di azionamento di motori, telecomunicazioni, data center, solare e di consumo.

Il CoolGaN 650 V G5 sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, mentre il CoolGaN G3 a media tensione sarà disponibile nel terzo trimestre del 2024. I campioni sono già disponibili e possono essere ordinati utilizzando il seguente link.

Infineon a PCIM Europe 2024
PCIM Europe si svolgerà a Norimberga, in Germania, dall’11 al 13 giugno 2024. Infineon presenterà i suoi prodotti e soluzioni per la decarbonizzazione e la digitalizzazione nel padiglione 7, stand n. 470 e n. 169. I rappresentanti dell’azienda terranno inoltre numerose presentazioni alla conferenza e ai forum, seguiti da discussioni con i relatori.