La massima efficienza possibile è uno dei requisiti fondamentali per la moderna elettronica di potenza, con livelli di densità sempre più elevati. Con tali potenze in gioco, è necessario disporre di sistemi di protezione dai cortocircuiti sempre più validi. A tale applicazione sono destinati i prodotti della famiglia di gate driver isolati EiceDRIVER F3 Enhanced (1ED332x) di Infineon Technologies, famiglia che il produttore tedesco ha recentemente ampliato. La famiglia di gate driver implementa una protezione affidabile e versatile per prevenire eventi distruttivi da cortocircuito. Ciò consente di proteggere sia gli interruttori di alimentazione convenzionali, come gli IGBT, sia i dispositivi wide-bandgap CoolSIC. La famiglia di driver è progettata per azionamenti industriali, impianti solari, sistemi di ricarica per veicoli elettrici, sistemi di accumulo di energia, impianti di condizionamento e altre applicazioni.
L’EiceDRIVER F3 Enhanced utilizza un package DSO 16 wide-body da 300 mil con una distanza di isolamento (creepage) superiore a 8 millimetri. Il gate driver isolato a canale singolo offre una elevatissima immunità ai transitori di modo comune (CMTI), fino a 300 kV/µs, e correnti di uscita tipiche fino a 8,5 A. Il brevissimo ritardo di propagazione migliora l’efficienza del sistema e riduce l’emissione delle armoniche.
La famiglia di driver limita i disturbi dovuti ai corto circuiti e blocca il funzionamento dei dispositivi controllati; dispone anche di Active Miller Clamp per impedire accensioni indesiderate dell’elemento di potenza. I dispositivi sono progettati per range di potenza molto ampi e supportano una tensione di uscita massima di 40 V. La famiglia di driver può funzionare con elevate velocità di commutazione a temperature molto alte, anche in ambienti difficili. Di conseguenza, la famiglia EiceDRIVER F3 Enhanced può funzionare indifferentemente sia con IGBT convenzionali che con IGBT7 e MOSFET al carburo di silicio (SiC). Inoltre, con la sua capacità di 2.300 V, supporta interruttori per tensioni di alimentazione oltre i 1200 V. Le certificazioni UL 1577 e VDE 0884-11 (reinforced isolation) garantiscono un’elevata affidabilità dell’applicazione e garantiscono una lunga durata.
Disponibilità
L’EiceDRIVER F3 Enhanced e la scheda di valutazione EVAL-1ED3321MC12N sono già disponibili. Ulteriori informazioni sulla nuova famiglia di prodotti sono disponibili al seguente link mentre alla pagina www.infineon.com/green-energy sono disponibili informazioni sul contributo di Infineon Technologies all’efficienza energetica.