venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEInfineon aggiorna MERUS, il modulo multichip (MCM) con amplificatore audio in classe...

Infineon aggiorna MERUS, il modulo multichip (MCM) con amplificatore audio in classe D a due canali

La nuova versione offre dimensioni ancora più contenute, elevata densità di potenza e funzionamento senza dissipatore di calore nella categoria di potenza 100÷400 W/canale.

Gli amplificatori di potenza audio in Classe D offrono una combinazione di dimensioni ridotte, bassa dissipazione del calore, elevata integrazione ed eccellente qualità del suono.

A questa categoria di prodotti appartiene il modulo multichip MCM MERUS MA5332MS di Infineon Technologies che integra un amplificatore di potenza in classe D a due canali.

Il dispositivo è un potente aggiornamento del suo predecessore, che offre la stessa potenza di uscita (o addirittura superiore) rispetto alle alternative monolitiche, senza dissipatore di calore e con il 50% in meno di ingombro. Nella gamma 100÷400 W/canale, MA5332MS è ideale per prodotti di consumo come home theater, soundbar, subwoofer e sistemi mini; è anche adatto per applicazioni professionali come altoparlanti attivi, monitor, amplificatori per chitarra, amplificatori auto e amplificatori per imbarcazioni.

Disponibile in un compatto contenitore QFN da 7 x 7 mmq a 42 pin, l’MA5332MS integra un controller PWM a doppio canale, un gate driver ad alta tensione e quattro MOSFET a basso RDS(ON). Grazie al suo stadio di uscita in classe D e a un RDS(ON) molto basso (24,4 mohm tipico), può fornire una potenza di 2 x 100 W a 4 Ω funzionando assolutamente senza dissipatore di calore o 2 x 200 W a 4 Ω con un piccolo dissipatore di calore da 8°C/W. Rispetto ad altre soluzioni a chip singolo, le dimensioni sono particolarmente contenute. MA5332MS offre opzioni di configurazione con ingressi differenziali o single-ended e uscite multiple, single-ended (2x SE), bridge-tied load (BTL) e parallel single-ended (PSE), utilizzando un alimentatore singolo o con uscite separate. L’abilitazione di una topologia SE, in alternativa a BTL, consente di ridurre i condensatori del bus e i filtri passa-basso di uscita.

Il dispositivo presenta un elevato grado di integrazione con circuiti di protezione da sovracorrente, sovratemperatura e sottotensione, con capacità di ripristino automatico. Il circuito di protezione su chip consente di ridurre il tempo di progettazione, non essendo più necessario fare ricorso ad un circuito esterno. Inoltre, un nuovo schema logico interno per controllare l’operazione di avvio graduale offre un’ulteriore riduzione di fenomeni quali clic e pop.
Con queste nuove migliorie, il MA5332MS consente di ridurre i costi della distinta base e le problematiche di gestione termica, fornendo più spazio e offrendo un’efficienza superiore e una bassa distorsione dell’uscita.

Il modulo multichip audio in classe D MERUS MA5332MS è già disponibile in package PG-IQFN-42. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.