La soluzione completamente integrata racchiude in un unico chip tutte le funzionalità di trasmettitore, ricevitore e antenna per una risoluzione di rilevamento e prestazioni di sistema senza precedenti.
indie Semiconductor ha presentato il primo ricetrasmettitore radar front-end (RFE) in silicio da 240 GHz completamente integrato. Questo dispositivo si basa sul successo della precedente soluzione da 120 GHz, ampliando il portafoglio dell’azienda di soluzioni radar a frequenza terahertz a corto raggio, ad alta precisione e ad alta risoluzione.
A complemento dell’uso dei radar da 76 GHz a 81 GHz per il rilevamento automobilistico a lungo raggio, recenti iniziative di sicurezza come il Programma europeo Euro NCAP stanno spingendo per l’uso del radar con frequenza terahertz da 120 GHz per il monitoraggio in cabina del conducente e dei passeggeri grazie alla sua risoluzione più elevata. La precisione ancora più alta del radar a 240 GHz, abilitata dalla frequenza più elevata, viene sfruttata per le dinamiche dei veicoli emergenti e per applicazioni di monitoraggio, tra cui la valutazione e il controllo delle impostazioni delle sospensioni basate su molle pneumatiche, la qualità della superficie stradale in tempo reale e la valutazione dei rischi per adattare dinamicamente la qualità di guida e persino un monitoraggio accurato dei livelli del serbatoio del gas.
Oltre alle crescenti opportunità del mercato automobilistico, i vantaggi in termini di risoluzione e larghezza di banda del radar a 240 GHz sono applicabili anche al rilevamento industriale, dalla misurazione e analisi dello spessore dei materiali, alla qualità dei prodotti di fine linea, al monitoraggio del livello dei serbatoi (ora accelerato grazie alla recente normativa UE) e, più in generale, all’ispezione superficiale e agli scanner di sicurezza. La soluzione a on-chip a 240 GHz può facilmente affrontare queste applicazioni industriali di frequenza terahertz, che secondo Mordor Intelligence rappresenteranno un’opportunità di mercato da 1,8 miliardi di dollari entro il 2028.
“Il lancio della nostra soluzione RTX da 240 GHz segna un significativo passo in avanti nella tecnologia radar“, ha affermato il Dott. Peter Gulden, vicepresidente senior di Radar Systems and Software di indie Semiconductor. “Siamo orgogliosi di offrire una soluzione che non solo migliora la sicurezza all’interno delle cabine dei veicoli, ma rivoluziona anche le applicazioni di monitoraggio industriale. Il nostro ultimo radar ad alta frequenza è un punto di svolta in termini di risoluzione, integrazione e costo del sistema.”
TRA240091 è un front-end radar cascode con una larghezza di banda operativa da 45 GHz a 240 GHz. Queste caratteristiche uniche consentono una risoluzione estremamente elevata, ideale per applicazioni all’interno della banda ISM 244 – 246 GHz senza licenza.