La recessione ciclica del settore dei semiconduttori ha continuato a colpire i conti di FormFactor anche nel secondo trimestre 2023, con un significativo calo del fatturato e, soprattutto, degli utili, che si sono ridotti praticamente a zero. Nel terzo trimestre dell’anno la società si aspetta una domanda stabile con un leggero miglioramento degli utili aziendali.
Nel Q2 2023 i ricavi sono stati di 155,9 milioni di dollari, in calo del 6,9% rispetto ai 167,4 milioni di dollari del primo trimestre dell’anno fiscale 2023 e del -23,5% rispetto ai 203,9 milioni di dollari conseguiti nel secondo trimestre del 2022.
“Mentre navighiamo in una forte recessione ciclica, continuiamo a beneficiare della strategia di diversificazione di FormFactor e dell’ampio portafoglio di prodotti Lab-to-Fab, che ci differenziano dai nostri concorrenti diretti“, ha affermato Mike Slessor, CEO della società, “Stiamo bilanciando attentamente i risultati a breve termine e gli investimenti a lungo termine, con un controllo disciplinato dei costi che massimizza la redditività trimestrale e protegge il nostro. Questi investimenti sono progettati per produrre guadagni di quote di mercato e ricavi superiori al settore e crescita dei profitti quando emergeremo dall’attuale depressione ciclica”.
Su base GAAP, l’utile netto per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2023 è stato 0,8 milioni di dollari, rispetto ai 1,3 milioni del Q1 2023 e, soprattutto, ai 30,2 milioni dello stesso trimestre di un anno fa.
Il margine lordo per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2023 è stato del 38,7%, rispetto al 36,5% nel primo trimestre 2023 e al 46,3% nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2022.
La liquidità netta fornita dalle attività operative per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2023 è stata di 22,5 milioni di dollari (12,3 milioni nel Q1 2023 e 42,6 milioni nel Q2 2022); il free cash flow è stato di 2,1 milioni di dollari contro un flusso di cassa libero negativo per 7,3 milioni nel primo trimestre dell’anno; un anno fa, era stato positivo per 28,3 milioni di dollari.
Principali dati finanziari Q2 2023:
Per il terzo trimestre dell’anno, la società non prevede che il mercato possa riprendersi in maniera significativa. Aggiunge il CEO Slessor: “Nel breve termine, continuiamo a operare in un contesto di domanda generale che rimane relativamente stabile, come è evidente dalle nostre prospettive per il terzo trimestre, e siamo incoraggiati dalla stabilizzazione della domanda nel nostro portafoglio diversificato di prodotti e tecnologie“.
Queste le previsioni per il terzo trimestre della società:
Form Factor si aspetta che continuino i forti risultati del segmento Sistemi e aumenti anche la domanda di schede sonda per DDR5 e High Bandwidth Memory a causa del boom di prodotti per l’Intelligenza Artificiale.
Dopo la diffusione della trimestrale, il titolo ha avuto variazioni minime chiudendo a quota 35,43 (-1,6%) dollari per azione. Dall’inizio dell’anno il titolo ha guadagnato più del 60%, restando comunque lontano dai massimi del 2021 di oltre 50 dollari per azione.