Nell’ambito dello sforzo globale per la decarbonizzazione, il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici è una parte fondamentale della soluzione. Per aiutare a raggiungere questo obiettivo, Infineon Technologies fornisce il sensore di CO2 XENSIV PAS che ha superato di recente i requisiti prestazionali definiti dalle certificazioni di bioedilizia riconosciute a livello internazionale WELL e LEED. Nello specifico, il sensore contribuisce a 5 caratteristiche WELL (ad es. progettazione della ventilazione, monitoraggio e consapevolezza della qualità dell’aria) e 6 crediti LEED (ad es. prestazioni energetiche ottimizzate e migliori strategie per la qualità dell’aria interna). Questi contributi consentono agli edifici che perseguono una certificazione di guadagnare un massimo di 28 punti per LEED e fino a sei punti per WELL.
Queste qualifiche sono state confermate da una valutazione condotta da GREENMAP, un programma sviluppato da Habitech, il principale centro di innovazione per l’edilizia verde in Italia. L’organizzazione è accreditata per i test delle prestazioni WELL ed è un comprovato fornitore LEED.
“Il nostro obiettivo è aiutare le aziende a promuovere la sostenibilità come parte della loro strategia per favorire l’innovazione e lo sviluppo. GREENMAP consente alle organizzazioni di rivelare il valore dei prodotti, che contribuiscono a un futuro più verde. Lavorare insieme a Infineon ci ha dato l’opportunità di apprezzare la loro ricerca, le applicazioni e il forte impegno per lo sviluppo sostenibile, la decarbonizzazione e la digitalizzazione“, ha dichiarato Laura Pighi, Chief Program Officer di GREENMAP.
“Il rilevamento ambientale è un pilastro delle nostre crescenti soluzioni di sensori basati su software. Il nostro XENSIV PAS CO2 offre una soluzione di sensori che fornisce un ambiente più sano per gli occupanti e aumenta l’efficienza operativa dei sistemi di ventilazione per il benessere, riducendo significativamente la domanda di energia e le emissioni di CO2 “, ha affermato Jan-Hendrik Sewing, Head of Radio Frequency e Sensors Business, Infineon.
Finora NDIR è stata considerata la tecnologia all’avanguardia per i sensori di CO2. Lo XENSIV PAS CO2 ha ora dimostrato che il principio della spettroscopia fotoacustica (PAS) soddisfa ufficialmente i requisiti della tecnologia dei sensori approvati da WELL. Il sensore di CO2 di Infineon eguaglia le prestazioni delle soluzioni NDIR di fascia alta in dimensioni quattro volte inferiori.
Gli edifici verdi sono diventati una priorità strategica per le organizzazioni che vogliono promuovere il benessere degli occupanti, aumentare la produttività, risparmiare sui costi energetici e raggiungere gli obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG). Il sensore XENSIV PAS CO2 di Infineon contribuisce agli edifici che richiedono certificazioni WELL e LEED. Ciò può significare regolare la fornitura di aria fresca in base all’occupazione in tempo reale e fornire agli occupanti un ambiente più confortevole. L’output di dati accurati e in tempo reale può essere utilizzato per rimuovere la CO2 inquinante e migliorare la qualità dell’aria interna attraverso la ventilazione controllata. Ciò si traduce in un risparmio energetico fino al 30%, livelli più elevati di comfort, benessere e produttività. Il sensore XENSIV PAS CO2, in combinazione con i sistemi HVAC (Heating, Ventilation, Air Conditioning), è un perfetto esempio di come Infineon guida la decarbonizzazione e la digitalizzazione.
XENSIV PAS CO2 è un sensore di CO2 basato sulla tecnologia della spettroscopia fotoacustica (PAS). Il sensore fornisce misurazioni in tempo reale per la qualità dell’aria interna e consente strategie di implementazione ad alta efficienza energetica per mantenere un sano ambiente interno. Il sensore integra in un modulo a fattore di forma ridotto un trasduttore PAS (rivelatore acustico MEMS, sorgente infrarossa e filtro ottico), un microcontrollore per l’elaborazione del segnale e gli algoritmi e un chip MOSFET per pilotare la sorgente a infrarossi. Il microcontrollore integrato esegue calcoli ppm, compensazione avanzata e algoritmi di autocalibrazione.
L’eccezionale sensibilità del rilevatore acustico consente la migliore precisione della categoria, mentre le sue dimensioni miniaturizzate riducono i requisiti di spazio di oltre il 75% rispetto ad altri sensori di CO2 presenti in commercio.
Il sensore XENSIV PAS CO2 è già disponibile e può essere ordinato da subito. Maggiori informazioni sono disponibili su www.infineon.com/co2
A proposito di LEED e WELL
Il Green Building Council LEED degli Stati Uniti è il sistema di valutazione degli edifici green più utilizzato al mondo ed è stato creato come standard che definisce le migliori pratiche per edifici green, sani e ad alte prestazioni.
Il WELL Building Standard è un veicolo per gli edifici e le organizzazioni per fornire spazi più ponderati e intenzionali che migliorano la salute e il benessere umano. WELL include una serie di strategie, supportate dalle ultime ricerche scientifiche, che mirano a far progredire la salute umana attraverso interventi di progettazione, protocolli operativi e politiche per promuovere una cultura della salute e del benessere.