Quasi due anni dopo l’inizio dell’epidemia di COVID-19, il mondo è ancora nel tunnel. Nonostante l’impatto negativo che la pandemia ha causato, ci sono alcuni aspetti positivi come l’accelerazione verso la digitalizzazione, con le imprese che fanno sempre più ricorso a tecnologie di questo tipo per migliorare la produzione e aumentare l’efficienza complessiva.
L’RFID, una tecnologia wireless che viene utilizzata in una varietà di attività, dall’identificazione del personale, alle transazioni con carte senza contatto, al tracciamento delle merci, dall’abbigliamento al dettaglio ai pezzi di produzione, ecc., ha dimostrata la sua resistenza durante la pandemia. Secondo il rapporto “Previsioni, giocatori e opportunità RFID 2022-2032” di IDTechEx, una società che si occupa di consulenza e ricerche di mercato, il COVID-19 ha avuto un impatto su tutto il business RFID nel 2020, specialmente nei settori che richiedono un lavoro fisico in loco. Tuttavia, il mercato è rimbalzato in maniera significativa dal 2021.
Per il business RFID UHF nell’etichettatura dell’abbigliamento e delle calzature al dettaglio – il più grande mercato RFID UHF per volume di tag e per valore di mercato, il mercato si è ripreso dalla seconda metà del 2020 e da allora continua a crescere con forza. Diversi fornitori leader di tag RFID UHF hanno detto a IDTechEx che si aspettano che questa tendenza continui per il prossimo futuro, dato che sempre più aziende avranno bisogno di migliorare l’accuratezza del loro inventario e i processi aziendali. L’RFID UHF nel settore dell’etichettatura dell’abbigliamento e delle calzature al dettaglio ha raggiunto un elevato livello di diffusione e i principali attori stanno cercando di portare questo successo in altri settori di attività. La vendita al dettaglio, al di là dell’abbigliamento e delle calzature, il settore alimentare (es: ristorazione rapida) e la catena di approvvigionamento e la logistica sono i tre settori nominati più frequentemente dalle aziende intervistate da IDTechEx. IDTechEx si aspetta di vedere il settore della vendita al dettaglio nel mercato UHF continuare a crescere e dominare, con il settore dell’abbigliamento e delle calzature al dettaglio che è il motore di crescita più importante. Altre industrie, come la catena di approvvigionamento e la logistica, dovrebbero espandersi nei prossimi anni.
Per il business HF/NFC, il pagamento senza contatto è ancora il settore dominante e continuerà ad esserlo nel medio-lungo termine. Nel lungo periodo, il più grande mercato nel settore HF/NFC identificato da IDTechEx è quello delle applicazioni NFC, al di là dei pagamenti, utilizzando IC flessibili. Attualmente, anche se l’HF/NFC oltre il settore dei pagamenti si sta espandendo, la maggior parte delle applicazioni in questo settore sono ancora distribuzioni di volumi relativamente bassi attraverso numerosi progetti, come l’accoppiamento Bluetooth, il gioco e così via. Si pensa che l’imballaggio intelligente sia l’applicazione con le maggiori opportunità di volume in questo settore. Tuttavia, l’alto costo dei circuiti integrati rigidi e la mancanza di casi aziendali unici rappresentano i due colli di bottiglia che ostacolano una crescita robusta. Le nuove tecnologie, come i circuiti integrati flessibili, possono contribuire a far scendere il prezzo nel lungo termine. IDTechEx continua a monitorare lo sviluppo della R&S e le opportunità di scalata della società (PragmatIC) che sta sviluppando questa tecnologia (il profilo completo e dettagliato della società PragmatIC è incluso nel rapporto di ricerca sul mercato RFID di IDTechEx).
Nonostante l’industria RFID stia tornando alla crescita dal 2021, IDTechEx prevede che la sfida mondiale della carenza di chip persisterà nel 2022 e forse nel 2023. Inizialmente, la crisi della carenza di chip ha avuto poco effetto sull’industria RFID. Molte aziende avevano fatto scorte in previsione di questa crisi, il che ha aiutato le grandi aziende RFID a soddisfare le richieste dei consumatori. Tuttavia, a partire dal quarto trimestre del 2021, le aziende hanno riscontrato una difficoltà nell’approvvigionamento e un aumento dei prezzi.
Il recente rapporto sul mercato RFID, “Previsioni, giocatori e opportunità RFID 2022-2032“, fornisce una panoramica completa che copre le tecnologie RFID passive (per le frequenze UHF, HF e LF), RFID passive assistite da batterie, RFID attive e RFID wireless, i protagonisti e i mercati. Questo rapporto presenta un’analisi imparziale dei dati primari raccolti attraverso le interviste con gli attori chiave in tutta la catena del valore, così come i dati secondari da tutte le fonti disponibili, e si basa sulla lunga esperienza da parte di IDTechEx nel settore RFID.