martedì, Dicembre 3, 2024
HomeAZIENDEIl progetto di riferimento STSPIN di STMicroelectronics semplifica la realizzazione di attuatori...

Il progetto di riferimento STSPIN di STMicroelectronics semplifica la realizzazione di attuatori intelligenti

Da STMicroelectronics il progetto di riferimento STSPIN

Il progetto, basato sul driver motore trifase intelligente STSPIN32G4, combina controllo motore, rilevamento e intelligenza artificiale perimetrale. 

STMicroelectronics ha introdotto il progetto di riferimento dell’azionamento motore edge-AI EVLSPIN32G4-ACT basato sul driver motore trifase intelligente STSPIN32G4. La scheda, che semplifica la realizzazione di attuatori intelligenti, si collega direttamente al nodo di sensori industriali wireless di ST  STWIN.box (STEVAL-STWINBX1) per accelerare lo sviluppo di sistemi che combinano controllo motore, analisi in tempo reale dei dati ambientali e connettività IoT.

EVLSPIN32G4-ACT unisce l’innovazione nei sistemi di controllo motore con la scienza dei dati e le sue applicazioni per ottenere prestazioni rivoluzionarie e garantire una redditività sostenibile. I sensori di alta qualità contenuti in STWIN.box acquisiscono informazioni sullo stato dei motori di attuazione, mentre le funzionalità di registrazione dei dati ad alta velocità aiutano a creare soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico. La combinazione di dati ambientali e di controllo mostra agli ingegneri di sistema esattamente come funziona un’applicazione, aiuta a identificare condizioni anomale e consente ad algoritmi basati sui dati di guidare la risoluzione dei problemi e l’ottimizzazione delle prestazioni.

STSPIN32G4: ingombro ridotto e basso consumo energetico

L’STSPIN32G4 combina un gate driver intelligente con la gestione dell’alimentazione e il microcontrollore STM32G4. È inoltre disponibile uno stadio inverter per motori trifase fino a 48 V/5 A e un software per collegare il modulo sensore e avviare la creazione di applicazioni. Il kit aiuta gli utenti a creare meccanismi autonomi che rispondono in modo intelligente a eventi quali cambiamenti di temperatura, pressione barometrica, suoni, movimento e segnali ultrasonici.

Il driver del motore STSPIN32G4 consente ai dispositivi IoT e IIoT di ottenere un ingombro compatto e un basso consumo energetico. Le applicazioni includono sistemi di automazione di fabbrica e di edifici, servoazionamenti, robot domestici e industriali. L’MCU STM32G431 dispone di periferiche per il controllo di motori BLDC trifase, inclusi quattro comparatori ultraveloci, tre amplificatori operazionali e due set di timer PWM avanzati nonché ADC a 12 bit. Il dispositivo contiene inoltre diodi bootstrap, un convertitore DC/DC e un regolatore a bassa caduta di tensione che generano le alimentazioni per il gate driver e l’MCU dall’alimentazione del motore senza l’utilizzo di circuiti esterni.

Caratteristiche hardware 

EVLSPIN32G4-ACT può azionare motori fino a 250 W, funzionanti con un’alimentazione a 12 V, 24 V, 36 V o 48 V. Sono incluse le protezioni da sovratemperatura, sottotensione, sovratensione e sovracorrente, che contribuiscono a ottenere una distinta base minima e un fattore di forma ridotto. Gli utenti possono selezionare il controllo a sei fasi o ad orientamento di campo (FOC), il rilevamento della posizione del rotore con o senza sensore e il rilevamento della corrente a tre shunt o a shunt singolo.

Il modulo STWIN.box è pronto per essere collegato e acceso. Comprende un microcontroller STM32U5 a bassissimo consumo, ricetrasmettitori Bluetooth, Wi-Fi e NFC, nonché un’ampia gamma di sensori MEMS ST di livello industriale. I sensori includono un magnetometro a 3 assi e un’IMU industriale all’avanguardia con funzionalità AI integrata nel sensore, la tecnologia Machine-Learning Core (MLC), che insieme forniscono un rilevamento inerziale a 9 gradi di libertà. Sono presenti anche un accelerometro aggiuntivo ad alte prestazioni, un sensore di vibrazione digitale a 3 assi con larghezza di banda di 6 kHz e un inclinometro ad alta precisione a 2 assi con MLC. I sensori ambientali integrati includono un barometro digitale e un sensore di temperatura I²C/SMBus. Esistono anche microfoni MEMS digitali e analogici per catturare rispettivamente audio e ultrasuoni.

Ampia disponibilità di software e firmware 

Il software include firmware e suite software per la registrazione dei dati, un’applicazione Bluetooth Low Energy e un kit di sviluppo software Python (SDK). Questi possono essere facilmente integrati nel tipico flusso di lavoro della scienza dei dati per progettare soluzioni di intelligenza artificiale e machine learning. Il datalogger ad alta velocità (FP-IND-DATALOGMC) supporta il monitoraggio in tempo reale con l’acquisizione e l’etichettatura di set di dati ad alta risoluzione con timestamp preciso che combinano i dati degli algoritmi di controllo del movimento con quelli dei sensori esterni.

Sfruttando le funzionalità descritte e il software di supporto completo, il progetto di riferimento abilita l’intelligenza artificiale edge per il controllo del movimento, combinando le tecnologie di rilevamento di STMicroelectronics e di azionamento di motori trifase. Gli utenti possono avvicinare l’intelligenza artificiale al controller di movimento principale, creando un dispositivo con intelligenza e capacità decisionali. Ciò consente un’elaborazione dei dati e un’attuazione più rapida ed efficiente in un’ampia gamma di applicazioni come l’automazione industriale, gli elettrodomestici intelligenti e in generale qualsiasi applicazione che richieda un’attuazione intelligente.

EVLSPIN32G4-ACT è ora disponibile su st.com al prezzo di 149,00 dollari. Il kit di sviluppo STEVAL-STWINBX1 costa 122,00 dollari.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.