venerdì, Ottobre 18, 2024
HomeAZIENDEIl nuovo Trimension SR250 di NXP è la prima soluzione on-chip che...

Il nuovo Trimension SR250 di NXP è la prima soluzione on-chip che combina radar UWB e misurazione della distanza

NXP Trimension SR250Le capacità radar di Trimension SR250 sono supportate da firmware, middleware e applicazioni di esempio per semplificare l’implementazione di applicazioni industriali e IoT.

NXP Semiconductors ha annunciato oggi Trimension SR250, la prima soluzione a chip singolo del settore che integra capacità di elaborazione on-chip con radar UWB a corto raggio e misurazione sicura della distanza. Questo è il prossimo passo avanti nel lavoro di NXP per abilitare un mondo che prevede e automatizza, consentendo un’ampia varietà di nuove esperienze utente basate sulla posizione, presenza o rilevamento del movimento in applicazioni IoT industriali o di consumo.

Il Trimension SR250 combina un radar UWB a corto raggio e bassa potenza che opera a 6÷8,5 GHz, calcoli sicuri di distanza e angolo di arrivo (AoA) per abilitare nuovi casi d’uso basati sulla mappatura UWB, sul rilevamento di persone o oggetti e sul posizionamento sicuro.
Ciò consente di offrire funzionalità di praticità, efficienza, sicurezza e privacy in una casa intelligente, come accendere o spegnere luci o TV in base alla presenza, abilitare capacità di accesso domestico sicuro o persino monitorare la sicurezza di una persona anziana che vive da sola senza invasive telecamere. Supporta inoltre applicazioni di sicurezza, protezione e produttività in ambienti industriali, essendo in grado di tracciare la posizione di lavoratori, beni o asset, controllo degli accessi, prevenzione delle collisioni, rilevamento di zone pericolose e altro ancora.

“Trimension SR250 rappresenta la prossima generazione di soluzioni UWB avanzate di NXP, offrendo un passo da gigante verso un mondo che anticipa e automatizza“, ha affermato Filippo Dubois, Senior Vice President e General Manager, Secure Transactions and Identification, NXP. “Il rilevamento preciso, sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico di presenza, movimento o posizione consente un numero pressoché illimitato di nuove esperienze utente. I nostri clienti nell’IoT consumer e industriale trarranno vantaggio dal consumo energetico ridotto e dal processo di progettazione semplificato abilitato da questa soluzione innovativa nel settore”.



Trimension SR250 fa parte di uno dei più ampi portafogli UWB del settore, che abbraccia dispositivi in ​​applicazioni automotive, mobili e IoT. Supporta 3D AoA, differenza oraria di arrivo (TDOA) e rileva letture del tempo di volo (ToF) con una precisione di ±5 cm. Per casi d’uso che richiedono maggiore sicurezza, può essere combinato con l’elemento di sicurezza EdgeLock SE051W. Per semplificare la certificazione e garantire l’interoperabilità, Trimension SR250 è sviluppato sulla base delle specifiche tecniche FiRa3.0.

Espansione delle capacità UWB con elaborazione radar integrata
Mentre la misurazione sicura della distanza UWB richiede la comunicazione tra due dispositivi abilitati UWB per rilevare la posizione o la presenza, il radar UWB è una soluzione passiva che richiede solo il singolo chip IC. Sfruttando il radar a bassa potenza che opera a 6÷8,5 GHz, il Trimension SR250 può rilevare la presenza, la posizione o persino il movimento, come il respiro o i gesti. Può anche rilevare e tracciare una o più persone o oggetti quando interfacciato a un processore host che esegue algoritmi AI/ML, come la famiglia di processori applicativi i.MX, la famiglia di MCU wireless RW61x o la famiglia di MCU MCX.

Trimension SR250 integra l’elaborazione radar on-chip, consentendogli di eseguire l’elaborazione radar in modo autonomo e riducendo il consumo energetico complessivo del sistema. Ad esempio, il processore host può essere in modalità deep sleep, mentre il Trimension SR250 può utilizzare il rilevamento della presenza on-chip per rilevare una persona o un oggetto in movimento. Questa elaborazione on-chip è fondamentale per le applicazioni di casa autonoma e IoT industriale, consentendo al sistema di intraprendere azioni, come l’attivazione o la disattivazione di un HVAC o di un robot autonomo quando un utente entra o esce da una zona definita, come una stanza in una casa intelligente o una zona pericolosa in una fabbrica intelligente.

Semplificare l’avvio rapido dello sviluppo
Il Trimension SR250 è supportato da firmware, middleware e applicazioni di esempio per semplificare lo sviluppo e l’implementazione. Ciò include firmware con supporto per aggiornamenti, API per l’interfaccia di comando UWB, middleware aggiornabile, tra cui API del linguaggio di programmazione C per il funzionamento del radar e applicazioni e algoritmi radar di esempio.

Grazie a un ampio ecosistema di partner, moduli e kit di sviluppo, NXP semplifica l’avvio rapido dello sviluppo.

Disponibilità del prodotto
Il Trimension SR250 è attualmente in fase di campionamento e si prevede che sarà commercialmente disponibile nel Q4 2024, anche tramite l’ampio ecosistema di partner di moduli NXP.

Ulteriori informazioni sono disponibili al link: NXP.com/Trimension