Rohde & Schwarz elimina le complessità dei test dei dispositivi 5G NR combinando facilità d’uso e prestazioni superiori in un unico strumento. Con il suo nuovo approccio one-box, il tester di comunicazione radio R&S CMX500 5G consente anche configurazioni di test complesse per tutte le implementazioni 5G NR, supportando un’ampia varietà di combinazioni di bande 3GPP presenti e future. La configurazione semplificata in un’unica piattaforma di test facile da usare si traduce in un ingombro estremamente ridotto in laboratorio.
Rohde & Schwarz si prepara al prossimo MWC Barcelona 2022 (Barcellona 28Febbraio-3Marzo 2022) anticipando una delle novità che sarà in mostra presso lo stand della società: il tester di comunicazione radio R&S CMX500 5G.
Il nuovo tester one-box R&S CMX500 offre un’ampia capacità di test dei dispositivi, incluso il supporto per tutte le implementazioni 5G NR che coprono LTE, 5G NR FR1 e FR2 in modalità non standalone (NSA) e standalone (SA), sia per FDD che TDD, con una configurazione semplice e prestazioni eccezionali. I produttori di chipset e di dispositivi all’avanguardia compatibili con 5G NR, coprire l’intero ciclo di vita del prodotto con il tester one-box R&S CMX500, dalle prime fasi di progettazione fino ai test delle applicazioni end-to-end, inclusa la certificazione del dispositivo.
Per realizzare l’approccio del tester one-box, Rohde & Schwarz ha integrato nuove unità RF sub 8 GHz per FR1 nell’R&S CMX500. In combinazione con le nuove testine radio remote (RRH), che ora coprono frequenze mmWave fino a 50 GHz in banda FR2, il tester one-box R&S CMX500 raggiunge prestazioni leader di mercato. Di conseguenza, anche le complesse combinazioni di bande 5G NR possono ora essere simulate con un singolo R&S CMX500. Ad esempio, è possibile l’aggregazione di carrier di ordine superiore con combinazioni fino a 8CC di FR1 e FR2 in downlink, che possono raggiungere velocità di trasmissione dati di 10 Gbps e oltre a livello IP.
Le applicazioni a banda larga mobile avanzata (eMBB) affamate di dati come lo streaming video 8K o le applicazioni di realtà aumentata/virtuale richiederanno velocità di trasmissione dati fino a 10 Gbps in uplink e 20 Gbps in downlink. Il concetto di tester one-box, applicato allo strumento R&S CMX500, è pronto oggi per convalidare un throughput di dati così elevato per le applicazioni di domani, tutto in un unico box, rendendolo dieci volte più potente del tester per comunicazioni radio a banda larga 4G leader di mercato R&S CMW500.
Con il nuovo tester one-box R&S CMX500, Rohde & Schwarz continua la sua strategia di piattaforma unica che utilizza gli stessi concetti di test e misurazioni riproducibili e convalidati dalla ricerca e sviluppo alla certificazione del dispositivo nella produzione di massa. L’R&S CMX500 integra il suo design hardware modulare con R&S CMsquares, l’esclusiva interfaccia grafica utente basata sul Web che consente di gestire rapidamente le proprie attività di test 5G con l’aiuto di box grafici intuitivi, dalle misurazioni del callbox RF alla verifica del protocollo, fino ai test delle applicazioni di livello superiore. Il portafoglio di test completo di Rohde & Schwarz include soluzioni periferiche correlate come camere schermate per misurazioni over-the-air (OTA) in FR2, il tutto da un’unica fonte, che gli utenti possono integrare perfettamente nelle loro configurazioni di test.
Christoph Pointner, Senior Vice President Mobile Radio Testers di Rohde & Schwarz, commenta l’introduzione del nuovo tester one-box: “Vogliamo che i nostri clienti e l’intero settore mobile riconsiderino i test 5G. La flessibilità della tecnologia 5G significa più varianti, più opzioni ma anche più complessità. Ma per i produttori di dispositivi, questo non deve più tradursi in configurazioni e routine di test altrettanto complesse. Con il nostro nuovo tester one-box R&S CMX500, noi di Rohde & Schwarz stiamo rendendo i test 5G semplice come mai prima. Le nostre soluzioni di test dei dispositivi mobili combinano anni di esperienza nei test dei dispositivi mobili con una approfondita conoscenza del settore, per rendere i nostri clienti pronti per le sfide di test attuali e future”.
Rohde & Schwarz sarà presente al MWC Barcelona 2022 dal 28 Febbraio al 3 marzo. Presso lo stand 5A80, hall 5, i visitatori i visitatori potranno assistere a dimostrazioni con throughput dati sino a 10 Gbps. Ulteriori informazioni sulla partecipazione di Rohde & Schwarz al Mobile World Congress sono disponibili al seguente link.