Il controller NFC a chip singolo ST54K con elemento di sicurezza integrato e sistema operativo Thales secure, offre le migliori performance nelle applicazioni di embedded SIM, ticketing e car-key.
STMicroelectronics rende noto che il controllo e la sicurezza del sistema NFC contactless dello smartphone Google Pixel 7 appena lanciato si basa sul proprio circuito integrato ST54K.
Scelto dai progettisti di Google, il dispositivo di ST combina un controller NFC e un Secure Element certificato in un unico chip, per risparmiare spazio e semplificare il design del telefono. L’ST54K è stato selezionato per garantire la connettività più affidabile, offrire eccellenti esperienze utente e garantire la massima sicurezza delle transazioni contactless.
Per Pixel 7 di Google, ST ha combinato l’ST54K con il sistema operativo (OS) mobile sicuro di Thales. Il sistema operativo soddisfa i più elevati standard del settore della sicurezza e supporta la convergenza della eSIM con altre applicazioni NFC sicure nello stesso elemento di sicurezza ST54K.
Marie-France Li-Saï Florentin, Microcontrollers & Digital ICs Group Vice President, Secure Microcontroller Division General Manager di STMicroelectronics ha commentato: “Google ha scelto l’ST54K per le sue eccellenti prestazioni, bassi consumi e grande sicurezza, in grado di soddisfare la massima garanzia CC EAL5+. Di conseguenza, garantisce la migliore esperienza utente possibile e la massima protezione per le transazioni contactless”.
Emmanuel Unguran, SVP Mobile Connectivity Solutions di Thales, ha aggiunto: “La combinazione dell’ST54K di ST con il nostro sistema operativo sicuro e le capacità di personalizzazione fornisce una soluzione certificata per smartphone in grado di supportare diversi servizi digitali. Questi includono embedded SIM per servizi di portafoglio digitale, dall’acquisto di biglietti alle chiavi digitali per automobili. È anche il primo nell’ecosistema Android a supportare la funzionalità eSIM Multiple Enabled Profiles”.
Google Pixel 7 è arrivato sul mercato il 7 ottobre. Il controller NFC a chip singolo ST54K di ST e l’elemento di sicurezza, combinati con il sistema operativo sicuro di Thales, rappresentano la prima soluzione commerciale per funzionalità contactless affidabile e ad alte prestazioni per telefoni Android e da ora in poi sarà disponibile per tutti gli OEM senza restrizioni.
Nome funziona
la soluzione sviluppata congiuntamente da ST e Thales consente a Google Pixel 7 di supportare la specifica Digital Car Key Phase 3 del Car Connectivity Consortium (CCC). Il telefono fornisce quindi la funzionalità necessaria agli utenti per digitalizzare nel telefono la chiave dell’auto, protetta dall’ST54K Secure Element. Inoltre, gli standard di biglietteria come FeliCa consentono agli utenti di Pixel 7 di accedere ai trasporti pubblici pagando con il proprio telefono.
Il supporto per eSIM Multiple Enabled Profiles consente una comoda connettività a doppia rete, eliminando la dipendenza da ingombranti SIM fisiche. In questo modo, gli utenti possono semplificare la gestione degli abbonamenti di due operatori di rete mobile per separare, ad esempio, l‘addebito per le chiamate personali e di lavoro sullo stesso telefono o facilitare l’accesso ai servizi durante un viaggio.
Soddisfacendo i requisiti Android Ready SE (elemento sicuro), la combinazione di ST54K e sistema operativo sicuro Thales fornirà anche ai progettisti di telefoni Android una soluzione predisposta per StrongBox disponibile dall’inizio del 2023.
L’ST54K soddisfa tutti gli standard NFC, inclusa la modalità peer-to-peer attiva e passiva ISO/IEC 18092, la modalità lettura/scrittura in conformità con le specifiche dei tag NFC Forum ISO/IEC 15693 e ISO/IEC 14443 tipo A e tipo B, anche in modalità di emulazione della card.