L’AS7343 combina l’analisi spettrale a 14 canali della luce visibile e infrarossa (IR) con la funzionalità XYZ per adattarsi alla percezione dell’occhio umano del colore e dell’intensità della luce. I casi d’uso includono orticoltura, allarmi di fumo e calore, dispositivi consumer.
ams OSRAM ha ampliato il suo ampio portafoglio di sensori spettrali con il lancio dell’AS7343. È il primo prodotto dell’azienda a combinare l’analisi del colore multicanale con la tecnologia del sensore XYZ per misurare il colore e l’intensità della luce visti dall’occhio umano. Quando integrato in colorimetri, spettrometri portatili e dispositivi di consumo, l’AS7343 offre maggiore produttività, flessibilità e funzionalità nelle applicazioni per la corrispondenza dei colori, il controllo dell’illuminazione e l’analisi spettrale.
Questo nuovo sensore multiuso è ideale per l’analisi del colore in applicazioni che richiedono misurazioni frequenti e accurate. Ad esempio, i gestori di serre e coltivazioni al chiuso potranno utilizzare l’analisi del colore per ottimizzare le caratteristiche spettrali dell’illuminazione orticola per massimizzare sia la resa che l’efficienza energetica. La crescita di diverse colture è stimolata da particolari frequenze dello spettro della luce visibile. “L’AS7343 fornisce misurazioni spettrali rapide e accurate della luce incidente sul raccolto. Questi risultati possono essere abbinati ai requisiti di luce specifici di ciascuna specie vegetale. Le impostazioni di illuminazione possono così essere regolate per produrre l’illuminazione nelle parti più adatte dello spettro”, spiega Kevin Jensen, Senior Marketing Manager in the Optical Sensors business unit presso ams OSRAM.
Un chip compatto per un’analisi spettrale precisa
L’AS7343 a 14 canali è alloggiato in un chip piatto da 3,1 mm x 2 mm x 1 mm. Funziona come uno spettrometro, misurando la distribuzione spettrale di potenza di una sorgente luminosa o luce riflessa. È dotato di 12 canali di misurazione equidistanti nello spettro della luce visibile, insieme a un canale NIR (Near Infrared) e include la funzione XYZ. La differenza dal suo predecessore, l’AS7341, è che l’AS7343 combina un sensore spettrale multicanale con la tecnologia XYZ. I canali XYZ sono strettamente allineati allo spazio colore CIE 1931 XYZ, un modello standard della percezione del colore da parte dell’occhio umano. La capacità dell’AS7343 di produrre valori XYZ diretti, noti come coordinate di colore, offre agli utenti la flessibilità di scegliere se eseguire un’analisi spettrale completa o una scansione del colore più semplice.
“Con l’AS7343 l’utente può eseguire rapide scansioni di firme di colore di interesse o misurare a piena risoluzione, se necessario. Le capacità multicanale del sensore consentono inoltre agli utenti di compensare la suscettibilità dell’occhio umano a una corrispondenza errata dei colori, chiamata metamerismo. Ciò si traduce in una riproduzione del colore più accurata“, afferma Kevin Jensen.
L’AS7343 crea una caratteristica firma spettrale di qualsiasi sorgente luminosa e luce riflessa. È possibile utilizzare fino a sei canali contemporaneamente, per un utilizzo più flessibile. Il nuovo prodotto è fino a quattro volte più sensibile rispetto al suo predecessore, l’AS7341, offrendo una migliore percezione del colore bilanciata su tutto lo spettro e una migliore analisi del segnale. La riconfigurazione automatica dell’ADC offre inoltre una lettura multicanale più rapida.
Le dimensioni ridotte dei sensori ne facilitano l’installazione in applicazioni con vincoli di spazio.
Ampia gamma di applicazioni
In applicazioni come l’illuminazione orticola, di solito è sufficiente un solo sensore, che fornisce una misurazione ad alta risoluzione della distribuzione spettrale di potenza. Se è necessaria una risoluzione ancora maggiore, è possibile configurare le curve di risposta del filtro di due o più dispositivi AS7343 in modo che si sovrappongano, riducendo la larghezza di banda di ciascun canale e aumentando la risoluzione della misurazione. Questa tecnica può essere utilizzata anche insieme all’AS7341. Inoltre, il sensore AS7343 consente l’analisi cromatografica di liquidi o materiali, supportando applicazioni in orticoltura come la misurazione della concentrazione di clorofilla nelle piante.
Un’altra applicazione per l’AS7343 è negli allarmi di fumo e di calore, per il rilevamento di tracce spettrali nel fumo. L’analisi spettrale dell’AS7343 consente a un sensore di fumo di distinguere tra diversi tipi di fumo, dalla combustione del legno alla plastica o al vapore acqueo.
Maggiori dettagli su AS7343 e AS7341 sono disponibili sul sito web di ams OSRAM.