Con una famiglia completamente nuova di misuratori LCR ad alte prestazioni, la gamma di frequenza per misurazioni di impedenza fornita dalle apparecchiature di test Rohde & Schwarz risulta ora estesa da 4 Hz a 10 MHz, a supporto di un’ampia gamma di applicazioni. La famiglia R&S LCX di misuratori LCR fornisce sia l’elevata precisione richiesta nella ricerca e sviluppo, sia l’elevata velocità necessaria nei test di produzione e nel controllo della qualità.
Rohde & Schwarz lancia la sua nuova famiglia LCR di misuratori di impedenza per uso generico ad alte prestazioni che coprono un’ampia gamma di applicazioni. Con la sua gamma di frequenza supportata – da 4 Hz a 10 MHz – l’R&S LCX è adatto non solo per la stragrande maggioranza dei dispositivi che funzionano a frequenze di alimentazione domestiche convenzionali di 50 o 60 Hz o 400 Hz per gli aerei, ma anche per numerosi altri dispositivi, dai sensori sismici a bassa frequenza a circuiti di comunicazione ad alta potenza operanti a diversi megahertz.
Per gli ingegneri che cercano i più adatti condensatori, induttanze, resistori e filtri analogici per le loro applicazioni, i tester R&S LCX consentono di scegliere i componenti necessari con la massima accuratezza. Allo stesso modo, i nuovi strumenti consentono misurazioni più veloci in produzione per il controllo di qualità. Rohde&Schwarz mette a disposizione tutto il software e l’hardware necessari per gli ambienti di produzione, inclusi il controllo remoto e la registrazione dei risultati, nonché sistemi rack per il montaggio e una gamma completa di dispositivi per la manipolazione dei componenti.
La tecnologia a ponte con autobilanciamento utilizzata dall’R&S LCX supporta misurazioni di impedenza convenzionali, verificando la tensione e la corrente AC per il dispositivo in prova, incluso lo sfasamento. Questo metodo viene utilizzato per calcolare l’impedenza complessa in uno specifico punto. L’R&S LCX copre molte applicazioni, come la misurazione della resistenza serie equivalente (ESR) e l’induttanza serie equivalente (ESL) di condensatori elettrolitici e e di link DC. Inoltre, gli utenti possono testare trasformatori e misurare – oltre all’intera gamma di misurazioni dell’impedenza – anche la resistenza DC. Per studiare i componenti con la cui impedenza cambia a frequenze e intensità differenti, l’opzione R&S LCX-K106 supporta misurazioni di impedenza dinamica con frequenza, tensione o corrente variabili.
Due sono i modelli attualmente disponibili: l’R&S LCX100, che copre una gamma di frequenza da 4 Hz a 300 kHz e l’R&S LCX200 con una gamma di frequenza di base da 4 Hz a 500 kHz e ulteriori opzioni per coprire tutte le frequenze fino a 10 MHz.Entrambi i modelli sono dotati di un ampio touchscreen capacitivo e di una tastiera virtuale per supportare il tap-and-test per tutte le misurazioni principali. In alternativa, i valori di tensione, corrente e frequenza possono essere impostati utilizzando una manopola. Le funzioni usate meno frequentemente sono gestite da menu. Impostazioni, risultati e statistiche possono essere visualizzati sullo schermo o messi a disposizione per la post-elaborazione automatizzata. È possibile selezionare e tracciare fino a quattro misurazioni in funzione del tempo, con i valori minimo e massimo visualizzati nel display, per un’analisi pass/fail a colpo d’occhio.
Per studiare l’impedenza in una più ampia gamma di materiali, l’analizzatore di impedenza MFIA di Zurich Instruments AG, una sussidiaria di Rohde & Schwarz, completa la linea R&S LCX. Con l’MFIA i ricercatori possono caratterizzare i semiconduttori o intraprendere ricerche sui materiali, inclusi dielettrici, piezoelettrici, ceramiche e compositi, nonché analisi dell’impedenza dei tessuti, crescita cellulare, ricerca alimentare, microfluidica e sensori indossabili.
La famiglia di misuratori LCR R&S LCX fa parte del portafoglio R&S Essentials ed è ora disponibile presso Rohde & Schwarz e i partner di distribuzione selezionati.
Ulteriori informazioni sull’R&S LCX sono disponibili al seguente link mentre informazioni sul portafoglio di misuratori LCR di Rohde & Schwarz, incluso l’MFIA di Zurich Instruments AG sono disponibili qui.
Vuoi sostenere l’attività di Elettronica & Mercati? Fai clic ed accedi alle pubblicità di terze parti come questa: scoprirai prodotti e servizi interessanti e ci darai la possibilità di continuare ad offrire articoli e informazioni sempre migliori.