Infineon Technologies presenta la sua prima generazione di isolatori digitali a doppio canale ISOFACE per soddisfare la crescente domanda di un robusto isolamento ad alta tensione. I nuovi dispositivi sono pin-to-pin compatibili con i portafogli di altri fornitori.
Gli isolatori digitali sono diventati la scelta preferita in molti progetti moderni a causa dei numerosi vantaggi che offrono. Questi includono una distinta dei materiali ottimizzata e un’area ridotta del PCB, oltre a caratteristiche di temporizzazione accurate con un consumo energetico inferiore. Offrono inoltre una migliore immunità ai transitori di modo comune (CMTI), durata dell’isolamento certificata, funzionalità integrate e opzioni di abilitazione dell’uscita.
I nuovi isolatori digitali a doppio canale ISOFACE sono l’ultima aggiunta al portafoglio di prodotti di isolamento di Infineon per un’ampia gamma di applicazioni. Questi includono server, SMPS per telecomunicazioni e applicazioni industriali, sistemi di automazione industriale, controllo motori e azionamenti, sistemi di accumulo di energia e inverter solari. Basati sulla tecnologia di isolamento coreless transformer (CT) brevettata di Infineon, i nuovi circuiti integrati sfruttano oltre 20 anni di esperienza per offrire risparmi sui costi di sistema, semplificare i processi di progettazione e ridurre i tempi di commercializzazione. L’ampia gamma di prodotti offre configurazioni a più canali, stati di uscita predefiniti fail-safe, soglie di ingresso variabili o fisse e differenti configurazioni di abilitazione dell’uscita per soddisfare i diversi requisiti delle applicazioni.
La famiglia di isolatori digitali a doppio canale ISOFACE fornisce due canali dati in un package DSO-8 a corpo stretto, garantendo velocità dati fino a 40 Mbps e garantendo l’integrità del segnale in un ampio intervallo di temperature operative e con la massima uniformità di produzione. La robusta tecnologia CT di Infineon garantisce un’elevata immunità al rumore del sistema con un CMTI superiore a 100 kV/μs. La famiglia di isolatori digitali resiste a tensioni di isolamento fino a 3000 VRMS, garantendo un funzionamento affidabile del sistema anche in ambienti rumorosi.
La struttura dei dispositivi consente una maggiore efficienza del sistema in progetti semplificati e ad alta densità di potenza con basso consumo energetico e prestazioni di temporizzazione accurate. Sono disponibili entrambe le opzioni di stato di uscita, predefinito alto e basso. Sono inoltre integrate funzionalità come filtraggio glitch, modulazione della comunicazione, watchdog e blocco di sottotensione (UVLO) per garantire una trasmissione dei dati affidabile e sicura anche in ambienti industriali critici con tensioni e rumore elevati. I nuovi dispositivi rispondono agli standard più severi del settore come UL-1577 e IEC 60747-17 (VDE 0884-17) a livello di componente, e certificazioni di sistema, come IEC 62368-1.
Disponibilità
Gli isolatori digitali ISOFACE a doppio canale (2DIBx4xxF) sono già disponibili in package DSO-8; nell’autunno del 2023, il portafoglio sarà ampliato con isolatori digitali a 4 canali qualificati per applicazioni industriali e automobilistiche.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.