STMicroelectronics semplifica lo sviluppo bare metal su MPU single-core con l’estensione STM32CubeMP13 per migrare il codice originariamente progettato per MCU più piccoli e semplici e sfruttare le funzionalità extra delle MPU ad alte prestazioni.
STMicroelectronics aiuta gli ingegneri a portare le prestazioni dei progetti di sistemi embedded a un livello superiore con un nuovo software per la migrazione del codice per microcontroller STM32 verso microprocessori STM32MP1 più potenti.
Gli utenti finali richiedono costantemente più funzionalità e una risposta più rapida dalla tecnologia che utilizzano quotidianamente. Allo stesso tempo, i progettisti hanno bisogno di soluzioni sempre più efficaci per migliorare le prestazioni dei prodotti.
Le applicazioni industriali in tempo reale sono un esempio tipico. Le più recenti apparecchiature di processo, i sistemi di automazione di fabbrica, la tecnologia logistica e di vendita al dettaglio, i dispositivi IoT e la segnaletica digitale richiedono sempre più prestazioni del sistema host, superiori rispetto a quelle generalmente fornite dai microcontrollori (MCU) nonostante anche questi ultimi siano diventati più potenti.
Il pacchetto software STM32CubeMP13 di ST
I microprocessori (MPU) STM32MP1 di ST rispondono a queste tendenze, offrendo una potente architettura di classe applicativa Arm Cortex -A7 con maggiore potenza di elaborazione e memoria.
Per migrare il codice originariamente progettato per MCU più piccoli e semplici e sfruttare le funzionalità extra della MPU ad alte prestazioni nei loro prodotti di prossima generazione, gli utenti hanno ora a disposizione il nuovo pacchetto software STM32CubeMP13.
STM32CubeMP13 consente un’applicazione bare-metal embedded RTOS sui SoC STM32MP13, offrendo un’alternativa a OpenSTLinux che garantisce tempi di esecuzione più rapidi rispetto ai tipici microcontrollori. Gli utenti possono anche garantire che il codice trasferito continui a soddisfare le specifiche in tempo reale dell’implementazione originale, come tempi di interruzione e latenza. Inoltre, un RTOS può sfruttare la memoria più grande della MPU mantenendo un basso consumo energetico.
L’integrazione negli altri strumenti di sviluppo
Completamente integrato nell’ecosistema STM32Cube , STM32CubeMP13 consente ai progettisti che già utilizzano i microcontrollori embedded STM32 di ST di passare a progetti basati su MPU a prestazioni più elevate all’interno dello stesso ambiente di sviluppo familiare. Ciò include il configuratore STM32CubeMX, gli strumenti di sviluppo STM32CubeIDE e STM32CubeProgrammer.
STM32CubeMP13 viene fornito con tutti i componenti necessari per eseguire il codice sulle MPU Arm Cortex-A7 STM32MP13, incluso il pacchetto di supporto della scheda (BSP) e il livello di astrazione hardware (HAL). Azure RTOS (passando a Eclipse ThreadX) è preintegrato come sistema operativo di esempio in tempo reale. Inoltre, vengono forniti esempi di codice che aiutano gli sviluppatori embedded a gestire la complessità aggiuntiva dei sistemi basati su MPU, compreso l’avvio da memoria esterna e la gestione dell’alimentazione, incluso il controllo dell’autoaggiornamento della RAM DDR.
Le applicazioni entry-level che sfruttano STM32MP13, destinate ai mercati industriale, smart city, smart home, vendita al dettaglio, medico, sanitario e del benessere, possono ancora essere sviluppate utilizzando l’ecosistema consolidato e la distribuzione OpenSTLinux.
Il software è già disponibile gratuitamente e po’ essere scaricato dal seguente link.