domenica, Novembre 24, 2024
HomeAZIENDEIl nuovo LED rosso/verde/IR SFH 7018 di ams OSRAM consente una migliore...

Il nuovo LED rosso/verde/IR SFH 7018 di ams OSRAM consente una migliore qualità delle misurazioni nei dispositivi indossabili

ams OSRAM SFH 7018

L’intensità radiante totale di oltre il 40% del nuovo LED SFH 7018 di ams OSRAM consente una migliore qualità delle misurazioni della frequenza cardiaca e dell’ossigeno nel sangue per i dispositivi indossabili rispetto al prodotto della generazione precedente. 

ams OSRAM ha rilasciato un nuovo pacchetto multi-LED che offre un’intensità radiante superiore di oltre il 40% rispetto al prodotto della generazione precedente, che consente misurazioni PPG (fotopletismografia) con maggiore precisione in orologi intelligenti, braccialetti e altri dispositivi indossabili.

L’SFH 7018 utilizza un package QFN (Quad Flat No Leads) altamente riflettente per un’emissione luminosa notevolmente superiore. Inoltre, un design migliorato a due cavità separa il LED verde dal LED rosso e dal LED infrarosso (IR): la spaziatura e l’isolamento ottico assicurano che le sorgenti luminose siano posizionate in modo ottimale rispetto ai relativi fotodiodi e riducano le interferenze tra la luce verde (per misurazioni della frequenza cardiaca) e la luce rossa e la sorgente IR (per le misurazioni della saturazione di ossigeno nel sangue o SpO2). Inoltre, il chip verde non provoca la fluorescenza dei chip rosso e IR a causa dell’eccitazione incrociata della lunghezza d’onda più corta.

Il fattore di forma ottimizzato del contenitore QFN a montaggio superficiale, alto solo 0,6 mm, semplifica l’integrazione del modulo in qualsiasi tipo di dispositivo indossabile. Nonostante le sue dimensioni compatte, l’SFH 7018 offre doppia capacità di guida con margine di tensione diretta ottimizzato e consumo energetico complessivo ridotto.

I commenti

Sergey Kudaev, Senior Staff System Architect presso ams OSRAM, ha dichiarato: “Utilizzando il nuovo SFH 7018, i produttori di dispositivi indossabili possono migliorare notevolmente la qualità dei segnali ottici su cui si basano le misurazioni della frequenza cardiaca e dell’ossigeno nel sangue, rendendoli più preciso ed affidabile in ogni condizione operativa. L’SFH 7018 può aiutare a trasformare le misurazioni dei segni vitali in determinazioni accurate e assolute della frequenza cardiaca, dei livelli di ossigeno nel sangue e di parametri ancora più avanzati, come la pressione sanguigna.

Una maggiore intensità radiante aumenta il rapporto segnale-rumore

Il miglioramento dell’intensità radiante dell’SFH 7018 è notevole: i LED rossi e IR sono più luminosi di oltre il 40% rispetto all’SFH 7016 esistente e il LED verde nella versione SFH 7018A del prodotto è più luminoso dell’80%, nella versione SFH 7018B, il LED verde presenta una luminosità doppia.

Secondo ams OSRAM, la luminosità dell’SFH 7018 in ciascuna delle lunghezze d’onda rossa, verde e IR supera di gran lunga quella del prodotto concorrente più performante disponibile attualmente sul mercato.

Poiché tutti i dispositivi di monitoraggio dei segni vitali devono affrontare la sfida di rilevare piccole modulazioni di segnali luminosi già piccoli, risultato della diffusione e dell’assorbimento nei tessuti e di altri fattori, la quantità di luce emessa dai LED influisce fortemente sulle prestazioni del sistema. Più luce viene modulata dal flusso sanguigno e raggiunge il fotodiodo, migliore sarà la qualità del segnale, garantendo una maggiore precisione e una migliore ripetibilità delle misurazioni. L’SFH 7018 consente queste prestazioni superiori, irradiando più luce nel corpo.

L’SFH 7018 è disponibile in due versioni: l’SFH 7018A è ottimizzato per bassa tensione diretta a correnti elevate, consentendo il funzionamento senza un costoso amplificatore di tensione. L’SFH 7018B è invece ottimizzato per la massima intensità radiante.

Entrambe le varianti sono già in produzione in volumi. Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link: SFH7018A SFH7018B