Il dispositivo AS5911 è una soluzione system-in-package FBGA da 14mm x 14mm a 256 canali per la digitalizzazione dei segnali da array di fotodiodi negli scanner per tomografia computerizzata (CT) ad alte prestazioni. L’ADC AS5911 è destinato a svolgere un ruolo chiave nella prossima generazione di scanner CT medicali alte prestazioni con complessità ridotta ma con prestazioni superiori.
ams OSRAM ha presentato oggi l’AS5911, un convertitore analogico-digitale a 256 canali per la digitalizzazione dei segnali da array di fotodiodi negli scanner per tomografia computerizzata (CT) ad alte prestazioni.
Più piccolo degli attuali ADC concorrenti per rilevatori CT, l’AS5911 ha un ingombro ridotto che ne facilita l’integrazione in una varietà di fattori di forma del rilevatore, comprese le soluzioni a 4 lati, grazie alla ridotta distinta base dei materiali (BOM) esterni necessari. L’AS5911 riduce la complessità del sistema grazie a regolatori di tensione LDO integrati, tensioni di riferimento, un sensore di temperatura, condensatori di disaccoppiamento dell’alimentazione e funzionalità di calibrazione su chip.
La dissipazione di potenza rappresenta anch’essa un vantaggio significativo dell’AS5911. Con soli 1,25 mW per canale in modalità a basso consumo, offre le prestazioni migliori del mercato. Il suo basso consumo energetico facilita le strategie di stabilizzazione della temperatura da parte dei produttori di scanner CT, ottenendo in definitiva migliori prestazioni del sistema e potenziali risparmi nella gestione termica.
L’architettura ADC proprietaria di ams OSRAM presenta zero tempi morti e un eccellente compromesso potenza/rumore. In modalità a basso rumore, il rumore riferito all’ingresso è inferiore a 0,29 fC a un intervallo di corrente di ingresso di 0,5 µA. Il basso rumore è un segno distintivo dei rilevatori CT ad alte prestazioni, un aspetto critico per la qualità dell’immagine, in particolare a basse dosi di raggi X.
L’AS5911 presenta funzioni di calibrazione su chip per parametri quali tensione di offset, linearità, carica di offset e corrente di dispersione. Ciò consente di impostare automaticamente il fotodiodo e il front-end nel loro punto di lavoro ideale, compensando offset e non linearità della catena del segnale. Le funzioni di autocalibrazione incorporate riducono lo sforzo di sviluppo nel sistema di acquisizione dati e potenzialmente consentono l’uso di un FPGA a basso costo che richiede meno potenza di calcolo.
La riduzione della complessità del design del modulo rivelatore CT è supportata anche da funzionalità come la diagnostica integrata e la libertà di utilizzare il dispositivo con due diverse strategie di alimentazione. Il dispositivo può funzionare in modalità “true ground mode” e “single analog supply”. Tutte le modalità operative sono configurabili su un’interfaccia seriale compatibile con SPI, così come le modalità di output dei dati dell’interfaccia digitale LVDS.
Josef Pertl, Senior Product Manager per l’imaging medicale presso ams OSRAM, ha dichiarato: “L’AS5911 è superiore su tutta la linea tra gli ADC specialistici per i rilevatori CT di fascia alta, è più piccolo, consuma meno energia, presenta prestazioni superiori e offre maggiori possibilità per i progettisti di sistemi. L’impiego dell’AS5911 riduce la complessità per i produttori di moduli rivelatori CT di una pluralità di fattori di forma, compresi i rivelatori CT a 4 lati. Fornisce anche le migliori prestazioni di potenza in termini di rumore per ottenere la massima qualità dell’immagine degli scanner CT di nuova generazione. Tutto ciò aiuta i medici a migliorare la diagnostica e alla fine porta a migliori risultati per i pazienti.”
L’AS5911 è già disponibile per il campionamento così come l schede di valutazione.