giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDEIl gate driver L9908 di STMicroelectronics aumenta la flessibilità dei sistemi di...

Il gate driver L9908 di STMicroelectronics aumenta la flessibilità dei sistemi di controllo per motori brushless

Il dispositivo L9908 di STMicroelectronics è un’unità gate driver (GDU, Gate Driver Unit) trifase per il controllo di 6 FET a canale N per motori brushless in applicazioni automobilistiche. È in grado di operare in sistemi a 12 V, 24 V o 48 V e dispone di canali di ingresso e uscita flessibili per soddisfare numerose applicazioni nei veicoli convenzionali e ibridi/elettrici.

Le connessioni dedicate ai FET high-side e low-side di ciascun semiponte consentono agli utenti di configurare i canali di uscita in modo indipendente per pilotare vari tipi di carichi. Inoltre, sei pin di ingresso PWM separati consentono la gestione indipendente degli stadi pre-driver per diverse strategie di controllo del motore.

L’elevata precisione è garantita dai tre monitor di corrente differenziale per misurazioni riferite a terra e tre canali per il monitoraggio della tensione di fase in tempo reale. C’è anche un ricco set di funzionalità di diagnostica e protezione.

Combinando elevata integrazione, flessibilità e precisione, l’L9908 semplifica la progettazione, risparmia spazio e migliora il controllo di pompe a bassa tensione, pompe e ventilatori nei sistemi di ventilazione e raffreddamento e controlli elettronici del sedile. Può essere utilizzato anche negli inverter di trazione per veicoli con motore a combustione interna (ICE) mild-hybrid e city car completamente elettriche a 48 V.

Inoltre, la diagnostica integrata dell’L9908 consente l’uso in sistemi legati alla sicurezza come la frenata di emergenza autonoma (AEB) e nel servosterzo elettronico avanzato (EPS), semplificando la certificazione secondo ISO 26262.

Le caratteristiche di sicurezza includono il dead-time programmabile mediante SPI con diagnostica e protezione shoot-through, rilevamento della mancanza del carico e diagnostica di cortocircuito verso terra e cortocircuito verso la batteria. C’è anche un avviso (programmabile) di temperatura, e una misurazione della temperatura di giunzione, entrambe funzionalità che utilizzano l’interfaccia SPI. Altre diagnostiche includono il rilevamento della perdita di terra, il rilevamento di sovratensione e sottotensione sui pin di alimentazione e sull’alimentazione del driver FET, il monitoraggio del clock di sistema, la finestra del watchdog e, infine, un flag di errore.

La flessibilità di utilizzare il gate driver L9908 in applicazioni con batteria singola (12V), doppia (24V) e a 48V deriva dal suo ampio intervallo di tensione di alimentazione del motore, da 4,5V a 75V, con la capacità di tollerare da -14V a 95V sui terminali di collegamento del motore. La logica su chip è fornita da un’alimentazione a 3,3 V generata internamente, mentre gli I/O digitali sono compatibili con 3,3 V e 5 V.

L’L9908 è qualificato AEC-Q100, ed è ora disponibile in un package TQFP48 termicamente migliorato. Il prezzo unitario parte da 3,56 dollari per ordini di 1000 pezzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.