Il DSP HiFi rappresenta la prima IP DSP in grado di supportare Dolby Atmos for Cars, offrendo una esperienza sonora immersiva potenziata per i sistemi di intrattenimento in-car.
Cadence Design Systems ha annunciato oggi che l’IP DSP Cadence Tensilica HiFi offre ora il supporto per la tecnologia Dolby Atmos for Cars. Si tratta della prima IP DSP disponibile sul mercato con questa capacità. Cadence ha ottimizzato la tecnologia Dolby Car Experience (DCX) permettendo la riproduzione audio Dolby Atmos for Cars con il DSP Tensilica HiFi. Demandare la gestione del Dolby Atmos al DSP Tensilica HiFi a basso consumo e ad alte prestazioni consente ai fornitori di system-on-chip (SoC) di offrire agli OEM automotive e ai costruttori Tier 1 un’implementazione più efficiente dal punto di vista energetico, senza condizionare l’esperienza audio.
Dolby Atmos for Cars permette a conducenti e passeggeri di immergersi nel futuro dell’intrattenimento in-car beneficiando di prestazioni superiori in termini di dettagli, limpidezza e separazione del suono. Sviluppato attraverso una stretta collaborazione con gli ecosistemi creativi e automotive, Dolby Atmos consente ai conducenti di ascoltare musica creata, fornita e riprodotta secondo i dettami dell’artista.
“La riproduzione Dolby Atmos è un’esperienza coinvolgente. Il suono si muove intorno a te, offrendo un modo completamente nuovo di ascoltare la musica. Riprodurre in un’auto la musica attraverso la tecnologia Dolby Atmos offre a conducenti e passeggeri l’opportunità di portare l’esperienza di ascolto su un altro livello“, ha affermato Andreas Ehret presso i Dolby Laboratories. “Dolby è un partner storico di Cadence. L’abilitazione di Dolby Atmos sul noto DSP Tensilica HiFi consente agli OEM e agli utenti di ottimizzare la propria esperienza di infotainment automotive“.
“Il DSP Tensilica HiFi è il processore audio più utilizzato sul mercato. I DSP HiFi sono utilizzati in licenza da 19 delle 20 principali società di semiconduttori al mondo, con oltre 1,5 miliardi di core consegnati ogni anno. In collaborazione con Dolby, abbiamo portato la loro tecnologia su miliardi di dispositivi di consumo, inclusa la prima TV Dolby Atmos in assoluto“, ha dichiarato Yipeng Liu, Group direttore marketing, Audio/Voice IP di Cadence. “La presenza della tecnologia DCX sui DSP Tensilica HiFi consente ai clienti di offrire soluzioni Dolby Atmos for Cars che garantiscono il massimo in termini di prestazioni, efficienza energetica e valore“.
L’ecosistema audio completo di Cadence include più di 180 partner, dai giganti del settore quali Dolby ai fornitori di software innovativo per piattaforme sensor fusion, sistemi always-on e dispositivi di miglioramento del suono e di riduzione del rumore. Più di 300 pacchetti software rivolti alle applicazioni audio, vocali e di riconoscimento e miglioramento del parlato sono già stati portati sull’architettura DSP Tensilica HiFi. Ciò ha permesso ai clienti di arrivare ad essere operativi in modo estremamente rapido e semplice, integrando il loro software proprietario con prestazioni pari o superiori a quelle di altre soluzioni DSP.
Ulteriori informazioni sulla famiglia di DSP Tensilica HiFi sono disponibili al seguente link.