venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEIl controller di zona per automotive L99DZ200G di ST può controllare ora...

Il controller di zona per automotive L99DZ200G di ST può controllare ora anche il bagagliaio/portellone

STMicroelectronics sta aumentando la capacità dei propri controller di zona per impiego automobilistico. È di oggi l’annuncio che il circuito integrato L99DZ200G che gestisce le funzionalità legate alla portiera (controllo finestrino, specchietto, elemento riscaldante, controllo elettrocromico, ecc.) è stato arricchito con un blocco funzionale in grado di controllare l’apertura e la chiusura del portellone del bagagliaio.

La ricca serie di funzionalità offre una serie di inmportanti vantaggi, tra cui una corrente di riposo del sistema inferiore, una maggiore affidabilità, un assemblaggio più rapido, una distinta base ridotta e tempi di sviluppo ridotti.

L’L99DZ200G contiene due gate driver H-bridge, un gate driver per un MOSFET esterno per controllare il riscaldamento dello specchietto, un blocco di controllo e un driver high-side per l’oscuramento elettrocromico dello specchio e cinque driver LED high-side. Tre dei driver high-side possono funzionare in modalità a corrente costante per alimentare moduli di illuminazione con un’elevata capacità di ingresso. Gli altri due driver high-side sono adatti per il controllo dei normali LED.

Con i suoi due driver H-bridge, l’L99DZ200G può controllare due motori contemporaneamente e gestire un attuatore aggiuntivo per chiudere un portellone o un bagagliaio elettrico. Entrambi i driver consentono il funzionamento in modalità generatore, che attiva entrambi i MOSFET low-side contemporaneamente per proteggere il dispositivo se viene rilevata una sovratensione nella barra di alimentazione.

L’L99DZ200G fornisce anche la gestione dell’alimentazione, con due regolatori a bassa caduta di tensione da 5 V per il microcontrollore host e le periferiche. Le connessioni per il controllo e la comunicazione includono un ricetrasmettitore LIN 2.2a (SAEJ2602, SAE J2962-1), un ricetrasmettitore CAN ad alta velocità (HS-CAN, ISO 11898-2:2003 /-5:2007, SAE J2284, SAE J2962-2) e interfaccia SPI 4.0.


Le funzioni di diagnostica e protezione includono il monitoraggio della temperatura e la protezione termica, un blocco failsafe per i gate dei MOSFET high-side esterni e il rilevamento di carico aperto e sovracorrente per tutte le uscite. Per ciascun canale high-side è previsto un pin di uscita del monitor di corrente. Il ripristino della sovracorrente e la dispersione termica consentono il ripristino automatico del funzionamento dopo un guasto. Sono inoltre disponibili funzioni di protezione della batteria e di sicurezza del sistema, tra cui un watchdog configurabile e un generatore di ripristino programmabile.

Qualificato AEC-Q100, l’L99DZ200G è già in produzione in package  LQFP64 da 10 mm x 10 mm. Il prezzo unitario parte da 4,20 dollari per ordini di 1.000 pezzi.

Ulteriori informazioni al seguente link.