sabato, Novembre 23, 2024
HomeIN EVIDENZAIl 2021 è stato un anno record anche per le vendite di...

Il 2021 è stato un anno record anche per le vendite di wafer di silicio

Nell’ultimo decennio le vendite di wafer di silicio non sono cresciute con lo stesso ritmo dei circuiti integrati. La continua riduzione dei design, infatti, ha consentito di ricavare più chip dallo stesso supporto di silicio.

Nel 2021, invece, abbiamo assistito ad un incremento record sia delle spedizioni di wafer che delle entrate dei produttori, segno che la richiesta di chip è stata fortissima, come del resto dimostrano le vendite complessive dell’industria dei semiconduttori che l’anno scorso hanno superato i 500 miliardi di dollari, con un incremento del 26%.

Nel caso dei wafer di silicio, le spedizioni sono aumentate del 14%, mentre il fatturato dei produttori è aumentato del 13%, superando i 12 miliardi di dollari, raggiungendo nuovi massimi storici.

Lo rileva il SEMI Silicon Manufacturers Group (SMG) nella sua analisi di fine anno sull’industria globale dei wafer di silicio.

Secondo l’Associazione, le spedizioni di wafer hanno totalizzato 14.165 milioni di pollici quadrati (MSI) rispetto ai 12.407 milioni spediti nel 2020; tutti i formati di wafer da 300 mm, 200 mm e 150 mm hanno registrato una forte crescita. Le entrate dei wafer hanno raggiunto i 12.617 milioni di dollari, superando il precedente record di 12.129 milioni di dollari stabilito nel 2007.

La robusta crescita anno su anno delle spedizioni e dei ricavi nell’area dei wafer di silicio riflette la forte dipendenza dell’economia moderna dai wafer di silicio“, ha affermato Neil Weaver, presidente uscente SEMI SMG e vicepresidente, sviluppo prodotto e ingegneria delle applicazioni presso Shin Etsu Handotai America. “I wafer sono il motore della trasformazione digitale e delle nuove tecnologie che stanno rimodellando il modo in cui viviamo e lavoriamo”.

I dati includono wafer di silicio lucidato, wafer di test vergini e wafer di silicio epitassiale, nonché wafer di silicio non lucidati spediti agli utenti finali.

L’SMG è un sottocomitato del SEMI Electronic Materials Group (EMG) ed è aperto ai membri SEMI coinvolti nella produzione di silicio policristallino, silicio monocristallino o wafer di silicio.

Ulteriori informazioni sulle statistiche relative ai wafer di silicio sono disponibili qui.