giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAZIENDEIGBT ancora più robusti ed efficienti con la nuova serie 1350V di...

IGBT ancora più robusti ed efficienti con la nuova serie 1350V di STMicroelectronics

I dispositivi STPOWER IH2 sono destinati ad applicazioni industriali e per sistemi di riscaldamento a induzione.

STMicroelectronics ha rilasciato una nuova classe di IGBT con una di tensione di rottura di 1.350 V e una temperatura operativa massima di 175°C. Le performance più elevate garantiscono un margine di progettazione maggiore, prestazioni robuste e affidabilità estesa in tutte le condizioni operative.

I nuovi IGBT della serie STPOWER IH2 consentono inoltre una maggiore efficienza di conversione. I parametri operativi includono una bassa tensione di saturazione, Vce(sat), che garantisce una minore dissipazione quando il dispositivo è acceso. Il diodo di ricircolo ha anch’esso una bassa caduta di tensione e un’energia di spegnimento ottimizzata che aumenta l’efficienza dei convertitori quasi risonanti a interruttore singolo che funzionano a frequenze da 16kHz a 60kHz.

Grazie alla loro robustezza ed elevata efficienza, questi IGBT sono ideali per applicazioni di riscaldamento a induzione, inclusi elettrodomestici come piani cottura, forni a microonde con inverter e cuociriso. In un’applicazione da 2 kW, i nuovi dispositivi IGBT possono ridurre la dissipazione di potenza fino all’11%.

Inoltre, Vce(sat) ha un coefficiente di temperatura positivo mentre una stretta distribuzione dei parametri tra i dispositivi aiuta a semplificare la progettazione e a facilitare il collegamento di più IGBT in parallelo per affrontare applicazioni ad alta potenza.

I primi due dispositivi della serie, STGWA25IH135DF2 da 25 A e STGWA35IH135DF2 da 35 A, sono già in produzione e disponibili in un package di alimentazione standard TO-247 con terminali lunghi. Il prezzo unitario parte da USD 1,39 per STGWA25IH135DF2 e USD 1,69 per STGWA35IH135DF2, per ordini di 1000 pezzi.

Ulteriori informazioni al seguente link.