STMicroelectronics ha lanciato tre nuovi accelerometri con motori di elaborazione avanzati per estendere l’autonomia del sensore, consentendo ai sistemi di rispondere più rapidamente agli eventi esterni riducendo al contempo il consumo energetico.
LIS2DUX12 e LIS2DUXS12 sfruttano la tecnologia MEMS di terza generazione di ST, aggiungendo funzionalità programmabili tra cui il core di apprendimento automatico (MLC), la macchina a stati finiti avanzata (FSM) e un contapassi potenziato. Un terzo accelerometro entry-level, LIS2DU12, è disponibile anche per applicazioni meno impegnative. Tutti e tre i prodotti sono dotati della più recente interfaccia I3C standard del settore. I tre dispositivi integrano le comuni funzionalità digitali per il rilevamento degli eventi, nonché un filtro anti-aliasing per un’elevata precisione a frequenze di campionamento inferiori con vantaggi in termini di prestazioni per un rilevamento accurato dei gesti con un consumo energetico trascurabile.
L’MLC integrato in LIS2DUX12 e LIS2DUXS12 consente agli algoritmi di intelligenza artificiale (AI) di eseguire un rilevamento affidabile dell’attività e l’FSM migliora il riconoscimento del movimento. Insieme, forniscono un’elaborazione autonoma nel sensore, che scarica l’interazione e l’elaborazione dall’host, riducendo significativamente il consumo energetico e consentendo risposte più rapide del sistema. Inoltre, implementando una funzionalità di autoconfigurazione adattiva (ASC), gli accelerometri regolano le proprie impostazioni (come l’intervallo di misurazione e la frequenza) in modo indipendente per ottimizzare ulteriormente le prestazioni.
Il LIS2DUXS12 dispone anche dell’esclusivo canale di rilevamento Qvar di ST che rileva i cambiamenti elettrostatici per fornire il rilevamento di presenza e prossimità. Questa funzionalità consente agli sviluppatori di aggiungere valore ad applicazioni come il controllo dell’interfaccia utente, il rilevamento di liquidi e il rilevamento biometrico come i cardiofrequenzimetri. Nelle applicazioni di interfaccia utente, Qvar combinato con un segnale di accelerazione rimuove il potenziale rilevamento di falsi positivi negli eventi a due e più tocchi.
Gli accelerometri intelligenti forniscono il rilevamento del contesto per dispositivi indossabili all’avanguardia, altoparlanti e auricolari True Wireless Stereo (TWS), smartphone, apparecchi acustici, controller di gioco, orologi intelligenti, asset tracker, apparecchi robotici e dispositivi IoT. Tutti e tre i prodotti sfruttano l’ultima architettura a bassissimo consumo della ST, che combina un consumo energetico particolarmente basso con il filtro anti-aliasing che aiuta a migliorare le prestazioni dell’applicazione, rimuovendo il rumore indesiderato dal segnale. Algoritmi MLC e FSM pronti all’uso sono disponibili tramite lo zoo del modello MEMS GitHub di ST, che facilita i gesti complessi, il tracciamento delle risorse e molti altri casi d’uso.
Con questi miglioramenti, LIS2DUX12 e LIS2DUXS12 abilitano la prossima generazione di applicazioni “onlife” che supportano le attività quotidiane in modo intuitivo e senza soluzione di continuità, sempre attive, sempre consapevoli e continuamente sincronizzate con le esigenze dell’utente. Espandono la famiglia di sensori MEMS di ST potenziati con l’intelligenza artificiale, che include le unità di misura inerziale (IMU) introdotte nel 2019.
LIS2DUX12 e LIS2DUXS12 già in produzione sono disponibili in un package LGA a 12 terminali da 2 mm x 2 mm x 0,74 mm; il prezzo unitario parte da USD 1,38 per LIS2DUX12 e USD 1,43 per LIS2DUXS12, per ordini di 1000 pezzi. Il LIS2DU12, nello stesso tipo di confezione, è disponibile al costo unitario di USD 1,20.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.