I transceiver Gigabit Ethernet single-port LAN8840/41 di Microchip offrono marcatura temporale PTP v2 (IEEE 1588 2008) per ottimizzare le funzionalità di automazione dei processi critici.
Gli sviluppatori di sistemi di automazione industriale guardano al passaggio dalla dipendenza da soluzioni proprietarie per la sincronizzazione dei processi a soluzioni basate su standard che offrono una compatibilità più ampia e che riducono i costi di progettazione. Per garantire la sincronizzazione dei processi critici, Microchip Technology presenta i transceiver Gigabit Ethernet LAN8840 e LAN8841 che soddisfano gli standard IEEE 1588v2 per il Precision Timing Protocol. I dispositivi Ethernet LAN8840/41 sono abilitati con driver Linux e offrono opzioni flessibili di velocità Ethernet tra cui 10BASE-T, 10BASE-Te, 100BASE-TX e 1000BASE-T.
I dispositivi LAN8840/41 possono facilitare la prioritizzazione dei packet critici fornendo una marcatura temporale ad alta velocità che viene quindi inoltrata tra i vari componenti per determinare le latenze di rete, adattarsi a tali latenze e sincronizzare il tempo tra tutti i dispositivi collegati. Questa funzionalità è fondamentale per le applicazioni di automazione di processo che richiedono sistemi di controllo di produzione molto precisi, come robotica, sensori distribuiti e sistemi di raffreddamento e miscelazione. Progettati pensando ad applicazioni robuste, i dispositivi LAN8840/41 sono in grado di resistere a range di temperature industriali estese comprese tra -40°C e +105°C.
“I nuovi transceiver LAN8840/41 single-port completano la nostra offerta Time Sensitive Networking fornendo la connettività per gli end-node nelle applicazioni di automazione dei processi“, ha dichiarato Charles Forni, vice president of the USB and networking business unit di Microchip. “Questi dispositivi completano il nostro portfolio Ethernet esistente, fornendo ai nostri clienti una soluzione di rete end-to-end di componenti, strumenti di sviluppo e supporto Microchip“.
Per supportare le aziende nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, riducendo il consumo energetico di una rete, i dispositivi LAN8840/41 offrono funzionalità come Wake on LAN (WoL) e la modalità energy-detect power-down. Inoltre, Energy-Efficient Ethernet (EEE) offre modalità low-power idle e clock stoppage per prestazioni energetiche ottimali.
Microchip è un fornitore affermato di soluzioni di rete industrial-grade, che offre un ampio portafoglio di prodotti solidi e altamente integrati. I nuovi dispositivi LAN8840/41 sono adatti ai mercati con applicazioni che richiedano una marcatura temporale accurata e precisa, come la lavorazione di gas e prodotti chimici, la distribuzione elettrica e i sistemi di scambio di valuta che devono dimostrare di essere sincronizzati con il National Institute of Standards and Technology (NIST) per Universal Coordinated Time (UTC) entro incrementi di un millisecondo o più accurati.
Strumenti di sviluppo
La LAN8841 Ethernet Development System (EDS) Daughter Card è progettata per fornire un’aggiunta modulare alle schede host Microchip compatibili. Questa EDS Daughter Card, se associata al PCIe Networking Adapter, consente la valutazione di LAN8841 tramite qualsiasi host che supporti l’interfaccia PCIe. I driver Linux che supportano PTP4L (Precision Timing Protocol) per LAN8841 sono disponibili sul repository GitHub di Microchip.
LAN8840 (48 QFN) e LAN8841 (64 WQFN) sono già disponibili in volumi di produzione con un prezzo che parte da 2,78 dollari per quantità di 10.000 pezzi.