Allegro MicroSystems ha annunciato oggi il rilascio di due nuovi sensori per albero motore e albero a camme basati su tecnologia magnetoresistenza gigante (GMR). I sensori ATS16951 (albero a gomiti) e ATS16351 (albero a camme) sono unici sul mercato e sono in grado di fornire ai produttori una soluzione monovendor ideale per i motori di veicoli ibridi, con casi d’uso che si estendono a veicoli a due ruote, fuoristrada e progetti di applicazioni che richiedono prestazioni estese del traferro. Entrambi i sensori aiuteranno i progettisti di motori a ridurre la complessità del sistema, i costi e il consumo di energia, aumentando l’efficienza e riducendo al minimo le emissioni di carbonio.
Mentre la tendenza verso la completa elettrificazione continua ad accelerare, le recenti previsioni IHS prevedono che l’81% dei veicoli includerà una qualche forma di motore a combustione interna fino al 2029, con gli ibridi full e mild che saranno i più comuni. Le architetture dei motori stanno cambiando come parte del passaggio a progetti ibridi più piccoli, e la precisione del sensore e la flessibilità di posizionamento stanno diventando più importanti che mai.
Con una attendibilità fino al 40% superiore e una minor jitter rispetto alle soluzioni concorrenti e tradizionali, il sensore per albero motore GMR con polarizzazione inversa ATS16951 offre alle case automobilistiche nuovi modi per aumentare l’efficienza della combustione con un’accensione e una fasatura del treno valvole di maggiore precisione. Il suo ampio traferro semplifica la progettazione, amplia il margine di progettazione e la capacità di tolleranza, abilitando maggiori possibilità di installazione del sensore.
Con un traferro leader del settore, maggiore del 50% rispetto alle opzioni esistenti, il sensore per albero a camme GMR ATS16351 True Power On State (TPOS) migliora anche la flessibilità di progettazione e l’immunità ai campi vaganti. Può essere posizionato praticamente ovunque, il che è molto importante poiché alcuni motori ibridi includono ora quattro sensori. Gli spazi ristretti spesso determinano elevati transitori che possono influire sul funzionamenro dell’elettronica mentre i progettisti necessitano di sensori in grado di funzionare anche con forti campi vaganti. L’architettura GMR differenziale dell’ATS16351 fornisce un livello di immunità non attualmente disponibile nelle soluzioni legacy o concorrenti.
Entrambi i sensori includono la funzione Target Profile Diagnostic di Allegro, che consente di valutare un target durante la produzione e rilevare eventuali anomalie dei denti prima che un motore venga installato in un veicolo, aiutando a prevenire potenziali resi in garanzia e aumentando la soddisfazione del cliente.
“I nostri nuovi sensori GMR per albero motore e albero a camme ottimizzano le prestazioni per le applicazioni dei veicoli ibridi emergenti. Sono unici sul mercato e superano le tecnologie concorrenti grazie ai loro elevati traferri e all’elevato livello di precisione”, afferma Peter Wells, Direttore della Business Line Speed and Sensor Interface di Allegro. “Il settore sta passando rapidamente agli xEV, e l’ATS16951 e l’ATS16351 offrono entrambi un livello di precisione che aiuterà le case automobilistiche ad aumentare l’efficienza del motore a cui ambiscono“.
Elevata integrazione e algoritmi superiori guidano le prestazioni
Combinando la tecnologia GMR avanzata con gli algoritmi e la tecnologia di packaging leader nel settore automobilistico, Allegro offre ora un portafoglio di sensori motore completo e all’avanguardia che soddisfa le esigenze degli sviluppatori e dei produttori di sistemi.
L’ATS16951 combina i requisiti elettrici e le dimensioni del package delle soluzioni legacy con la flessibilità della posizione di rilevamento, rendendolo un sostituto immediato per gli attuali sensori ad effetto Hall per albero motore esistenti, semplificando il riutilizzo del design. Le possibilità di programmazione abilitate da EEPROM riguardano numerosi parametri, dal protocollo all’Output Pulse Location, e comprendono anche la tracciabilità della produzione.
Anche l’ATS16351 dispone di numerosi funzioni programmabili, consentendo ai produttori di ottimizzare le prestazioni TPOS per la più ampia varietà di modelli di motori.
L’elevato livello di integrazione consente a entrambi i sensori di ottenere prestazioni eccezionali e un rilevamento estremamente accurato della velocità e della posizione. Il compatto e robusto package, comune a entrambi i dispositivi, aiuta i progettisti a ridurre la complessità del progetto e a semplificare il processo di sviluppo, oltre a consentire ai fornitori di standardizzare le linee di produzione. Il package a 3 pin SIP (single inline package) ospita il circuito integrato, il magnete e i componenti di protezione EMC. L’elevata precisione del posizionamento dell’IC e del sensore magnetico GMR lascia ampio margine per la tolleranza dell’installazione nell’applicazione.
L’ATS16951 è stato sviluppato in conformità con ISO 26262 come elemento di sicurezza mirato alla capacità ASIL B (in attesa di valutazione) per l’uso nei sistemi relativi alla sicurezza automobilistica quando integrato e utilizzato nel modo prescritto nel manuale di sicurezza e nella scheda tecnica applicabili.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Allegro MicroSystems.
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