STMicroelectronics e SEONG JI INDUSTRIAL (SeongJi), un fornitore globale di moduli avanzati di connettività wireless, hanno annunciato oggi la nuova serie di moduli LSM per LPWAN sub-GHz di SeongJi che integrano il microcontrollore wireless STM32WL di ST, il primo System-on-Chip (SoC) Sigfox e LoRa al mondo.
I moduli LSM100A, LSM110A e LSM200A con STM32WL combinano dimensioni ridotte, basso consumo energetico e costi contenuti che consentono di ottimizzare la connettività wireless sub-GHz in un’ampia gamma di applicazioni industriali e di consumo. I moduli supportano entrambi le tecnologie LPWAN Sigfox e LoRa.
L’LSM100A supporta le bande di frequenza Sigfox RC1, RC3, RC5, RC6 e RC7, mentre l’LSM110A supporta le bande RC2 e RC4 con l’LSM200A che supporta la funzione Sigfox Monarch (Monarch è il servizio che consente ai dispositivi di funzionare in modo trasparente in ogni parte del mondo, in quanti riconosce e si adatta automaticamente agli standard RF locali. Questi moduli sono disponibili anche nella cosiddetta variante API (Application Programming Interface) che consente l’integrazione del firmware del cliente all’interno del modulo. Le dimensioni del modulo LSM100A/110A sono di appena 14,0 mm x 15,0 mm x 2,8 mm, con tipologia di connessione semi-passante per una facile saldatura sul PCB del cliente. L’LSM100A e l’LSM110A sono compatibili pin-to-pin, quindi possono essere facilmente sostituiti a seconda del mercato di riferimento.
Per la connettività LoRa, l’LSM100A funziona a 863 ÷ 923 MHz, mentre l’LSM110A opera a 902 ÷ 928 MHz; l’LSM200A funziona in tutte le bande di frequenza da 863 a 928 MHz. Tutti i moduli supportano sia LoRaWAN che P2P e sono certificati per Sigfox Verified, LoRaWAN, nonché approvazioni CE e FCC.
“Con la forte crescita del segmento IoT, abbiamo riscontrato che il SoC STM32WL è la soluzione ottimale per noi in quanto offre un consumo energetico particolarmente contenuto, è economico e supporta sia Sigfox che LoRa. In qualità di fornitore globale di avanzati moduli di connettività wireles, riteniamo che la nostra nuova serie di moduli con all’interno il SoC STM32WL cambierà le regole del gioco nel mercato LPWA, dove bassa potenza, dimensioni compatte e basso costo sono fondamentali”, ha affermato JinDuk Kim, vicepresidente di Seong Ji Industrial Co., Ltd.
“SeongJi è un attore chiave nel segmento LPWA come fornitore di moduli. La nostra collaborazione per lo sviluppo della loro nuova serie di moduli LPWA ha sfruttato tutti i punti di forza del SoC STM32WL come modulazioni multiple, amplificatore a doppia potenza e un’ampia gamma di frequenze, con la capacità di supportare sia LoRa che Sigfox in tutti i mercati del mondo” ha affermato Arnaud Julienne, Vice President, Head of Marketing and Applications di MDG, IoT/AI Competence Center and Digital Marketing, Asia Pacific Region, STMicroelectronics.