I nuovi VersaClock 7 consentono agli utenti di configurare le frequenze, i livelli degli I/O, le funzionalità dei GPIO e sono disponibili in package di dimensioni ridotte per minimizzare lo spazio occupato sulla scheda.
Renesas Electronics ha presentato oggi i generatori di clock VersaClock 7, una famiglia di generatori di clock configurabili con oscillatore a cristallo interno pensati per PCIe e applicazioni di rete ad alte prestazioni, infrastrutture cablate e apparecchiature per data center. I VersaClock 7 offrono una flessibilità impareggiabile, consentendo ai progettisti di configurare frequenze, livelli di ingresso/uscita (I/O) e le funzionalità dei pin GPIO. Questa famiglia di prodotti stabilisce un nuovo punto di riferimento nella combinazione di basso consumo energetico, efficienza dei costi e dimensioni ridotte del package.
“Le esigenze di temporizzazione possono variare notevolmente tra le diverse applicazioni e apparecchiature e spesso cambiano anche durante il ciclo di progettazione di un prodotto”, ha affermato Zaher Baidas, Vicepresidente della divisione Timing Products di Renesas. “VersaClock 7 offre ai nostri clienti la flessibilità di configurare i diversi parametri di progettazione offrendo al contempo il miglior valore disponibile per i loro particolari requisiti prestazionali.”
“Gli alti livelli di integrazione e la flessibilità della programmabilità aiutano i produttori a ridurre il numero di componenti, risparmiando spazio sulla scheda e potenza consumata”, ha affermato Susie Inouye, Principal Analyst in Databeans a Reno nel Nevada. “Inoltre, l’utilizzo di un minor numero di componenti riduce il rischio che i problemi della catena di approvvigionamento interrompano la produzione.”
Principali caratteristiche dei generatori di Clock VersaClock 7 di Renesas
- 8-, 12- uscite differenziali con l’utilizzo del cristallo interno
- Phase jitter di 150fs RMS tipici tra 12kHz e 20MHz
- Alimentazione flessibile: 1.8V / 2.5V / 3.3V
- Holdover digitale e commutazione “hitless”
- Interfaccia di comunicazione SPI / I2C/ SMBUS
- Supporto dei requisiti PCIe Gen 1-6
- Supporto dei requisiti Synchronous Ethernet
- Ridotta occupazione di spazio grazie al package QFN 5 x 5mm, 6 x 6 mm
- Fino a 27 differenti configurazioni programmabili su memoria OTP interna o su memoria EEPROM esterna
Configurazione semplificata con il nuovo software Renesas IC ToolBox (RICBox)
Per configurare i dispositivi VersaClock 7, Renesas offre la nuova applicazione Windows Renesas IC ToolBox (RICBox) che consente agli utenti di creare le proprie configurazioni e programmare dispositivi presenti nelle schede di valutazione. RICBox è una nuova piattaforma software all’avanguardia per la valutazione dei prodotti Renesas. I clienti possono utilizzare i driver Python o una GUI di Windows per creare configurazioni personalizzate e programmare i dispositivi VersaClock 7 presenti sulle schede di valutazione.
I clienti possono creare configurazioni ottimizzate per i dispositivi specificando parametri di alto livello senza la necessità di avere una conoscenza approfondita del dispositivo. RICBox si interfaccia perfettamente con l’innovativa piattaforma Lab on The Cloud di Renesas. I clienti possono scaricare la configurazione che creano e lavorarci localmente utilizzando RICBox. In alternativa, possono iniziare con RICBox e caricare la loro configurazione su Lab on the Cloud per analizzare le prestazioni.
Winning Combination
Renesas ha utilizzato i generatori di clock VersaClock 7 con i propri dispositivi analogici e di alimentazione per creare soluzioni complete per un’ampia varietà di applicazioni, come ad esempio la Winning Combination denominata “Power & Timing System for AI Accelerator Card“. Questa soluzione include il VersaClock 7 RC21008A, il buffer PCIe 9QXL2001 ed il modulo Smart Power Stage ISL99390 da 90A. Il nuovo VersaClock 7 è disponibile anche su Lab on The Cloud di Renesas, per consentire agli utenti di valutare le prestazioni del rumore di fase di una specifica configurazione di clock su una scheda connessa ad un analizzatore di rumore di fase. Questa applicazione può essere trovata nella sezione “Clock ICs and Clock Timing Solutions”. Le Winning Combinations sono architetture di sistema progettate e collaudate, che utilizzano dispositivi Renesas che lavorando insieme in modo sinergico offrendo un design ottimizzato per un time-to-market estremamente rapido. Renesas offre più di 300 Winning Combinations che utilizzano un’ampia gamma di prodotti del portafoglio Renesas per consentire ai clienti di accelerare il processo di progettazione e portare i loro prodotti sul mercato più rapidamente. Le Winning Combinations possono essere trovate su https://www.renesas.com/win.
Disponibilità
Tutti i nuovi dispositivi VersaClock 7 sono già disponibili presso Renesas ed i suoi partner distributivi, insieme alle schede di programmazione per la prototipazione.
L’applicazione di programmazione RICBox può essere scaricata gratuitamente dal seguente link: www.renesas.com/ricbox.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.
Renesas offre il portafoglio di dispositivi per il timing più ampio e completo del settore. Oltre a un’ampia linea di buffer e sintetizzatori di clock, l’azienda offre soluzioni di temporizzazione di sistema all’avanguardia in grado di risolvere problemi di temporizzazione in infrastrutture wireless, reti, data center e applicazioni consumer. La comprovata esperienza nella temporizzazione analogica e digitale che dura da più di vent’anni, ha portato ad avere un portafoglio di prodotti ad alte prestazioni con il rumore di fase più basso del settore. Renesas è l’unico “one-stop-shop” per le soluzioni di clock e copre sia soluzioni di sistema complete che semplici dispositivi di clock. Ulteriori informazioni sulle soluzioni di temporizzazione di Renesas sono disponibili qui.