STMicroelectronics ha annunciato oggi la sua collaborazione con Sindcon (Singapore) IoT Technology Pte Ltd, un fornitore di contatori intelligenti con sede a Singapore. L’accordo prevede l’aggiunta dei microcontrollori wireless STM32WLE5 LoRaWAN di ST alla rete Sindcon di oltre 50.000 contatori di acqua, gas ed energia a Giacarta, in Indonesia.
“Il microcontrollore STM32WLE5 utilizza una radio wireless a lungo raggio e a bassa potenza che opera sulla rete LoRaWAN per consentire la lettura remota dei contatori che soddisfa il vasto ed eterogeneo panorama di terreni urbani e boschivi di Giakarta“, ha affermato Paolo Oteri, Direttore Marketing APeC (Asia Pacifico esclusa la Cina) presso STMicroelectronics. “Essendo un piccolo system-on-chip (SoC), il microcontrollore wireless STM32 consente inoltre a clienti come Sindcon di integrare più funzionalità nei loro contatori intelligenti, senza aumentare le dimensioni o il fattore di forma del loro prodotto.”
“I contatori intelligenti di Sindcon a Giakarta si trovano all’interno di appartamenti privati, aree residenziali, servizi idrici industriali e centri commerciali, rendendo la lettura dei contatori impegnativa e costosa. Abbiamo selezionato STM32WLE5 per i suoi elevati vantaggi di integrazione per i nostri clienti e perché migliora le prestazioni, le dimensioni, la sicurezza e il consumo energetico“, ha affermato Chen Deyu, CEO (Chief Executive Officer) di Sindcon.
Il progetto rappresenterà la prima implementazione di Sindcon in Indonesia che utilizza l’MCU wireless STM32WLE5CC di ST, un microcontroller wireless sub-GHz dotato di core Arm Cortex-M4 operante a 48 MHz. L’MCU contiene 256 Kbyte di memoria Flash, 64 Kbyte di SRAM, modulazione LoRa e crittografia AES a 256 bit.
Con STM32WLE5, i misuratori retrofittati di Sindcon contengono un sistema avanzato di gestione della batteria in grado di supportare letture remote accurate per un massimo di 10 anni.
I contatori sono attualmente in fase di adeguamento e saranno completamente installati entro la fine del 2023.
LoRaWAN (Long Range Wide Area Network) è un protocollo di comunicazione wireless a bassissimo consumo progettato per dispositivi Internet of Things (IoT). Basato sulla tecnica di modulazione LoRa (Long Range), fornisce comunicazioni a lungo raggio con un consumo energetico molto basso. LoRaWAN opera nello spettro radio senza licenza, il che significa che non richiede licenza o abbonamento. In genere, viene utilizzato per applicazioni come infrastrutture di città intelligenti, automazione industriale e monitoraggio agricolo per trasmettere dati a bassa larghezza di banda. Le reti LoRaWAN sono generalmente implementate in una topologia a stella, con gateway che fungono da intermediari tra i dispositivi finali e un server di rete centrale.