STMicroelectronics presenta gli interruttori a doppio canale IPS2050H e IPS2050H-32 con tensione di ingresso da 8 V a 60 V (max. 65V) in grado di garantire elevata robustezza e flessibilità nelle applicazioni industriali. Il MOSFET di potenza integrato ha un basso Rds(on), con conseguente elevata efficienza energetica e bassa dissipazione termica. Inoltre, l’elevata resistenza all’effetto valanga, maggiore di 1J a 2A per singolo impulso, aumenta l’affidabilità anche in presenza di carichi induttivi. È presente anche un pin per active clamp per una rapida smagnetizzazione.
L’IPS2050H consente di programmare il limite di corrente principale fino a 2,5 A per pilotare carichi controllati da un modulo PLC e per l’uso in apparecchiature come periferiche I/O di automazione industriale, macchine a controllo numerico computerizzato (CNC) e in generale per il controllo di carichi resistivi, induttivi e capacitivi.
L’IPS2050H-32 ha un limite di corrente massimo superiore di 5,7 A per l’uso con motori unidirezionali in apparecchiature come i distributori automatici. La soglia di attivazione della corrente e i valori limite sono configurabili tramite resistori esterni. Un condensatore esterno imposta la durata del limite di corrente di avviamento per un controllo smart di carichi capacitivi.
La sicurezza e l’affidabilità sono garantite dalle numerose funzioni di diagnostica e protezione: UVLO (Under-Voltage Lock-Out), protezione da sovratensione, sovraccarico, cortocircuito, disconnessione da terra e disconnessione dalla Vcc. La segnalazione di guasto, separata per ciascun canale, indica eventi di sovraccarico e sovratemperatura. È previsto un sensore aggiuntivo per la protezione da sovratemperatura della custodia. Gli interruttori soddisfano le specifiche IEC 61000-4-2 ESD, IEC 61000-4-4 e IEC 61000-4-5 per l’immunità ESD, transitori veloci e sovratensioni.
Sono disponibili schede dimostrative e software per aiutare a valutare rapidamente le capacità di controllo e diagnostica quando gli interruttori risultano connessi a carichi industriali. Le risorse per lo sviluppo includono schede di espansione per uscite digitali X-NUCLEO-OUT03A1 e X-NUCLEO-OUT04A1 da utilizzare con le schede di sviluppo STM32 Nucleo e con i driver software X-CUBE-OUT3, STSW-OUT03F4 e STSW-OUT03G4 associati. Inoltre, il codice sorgente dell’interfaccia grafica STSW-IFAPGUI aiuta gli utenti a realizzare un intero ambiente di automazione industriale.
L’IPS2050H e l’IPS2050H-32 utilizzano package PowerSSO-24 compatti ed efficienti; gli interruttori sono disponibili a partire dal prezzo unitario di 3,19 dollari per ordini di 1000 pezzi.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.