Murata ha stabilito un nuovo record nelle prestazioni dei condensatori con l’introduzione del suo MLCC NFM15HC435D0E3. Si tratta del primo condensatore ceramico multistrato a tre terminali (MLCC) di grado automobilistico al mondo che presenta una capacità di 4,3 µF in una dimensione 0402 pollici (1,0 × 0,5 mm).
Grazie alla sua elevata capacità, questo componente consente un disaccoppiamento di potenza e una rimozione del rumore superiori, che, nei progetti automobilistici, migliorano l’affidabilità dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e delle funzioni di guida autonoma.
Con la sua configurazione a tre terminali, l’NFM15HC435D0E3 presenta un’induttanza equivalente in serie (ESL) significativamente inferiore rispetto ad un componente a due terminali; ciò consente a questo condensatore di migliorare la stabilità dei circuiti dove viene impiegato con un ingombro minimo.
Per raggiungere queste prestazioni, Murata ha sfruttato la sua tecnologia proprietaria di formazione di strati sottili e di laminazione ad alta precisione. Sono stati ottenuti miglioramenti attraverso l’atomizzazione e l’equalizzazione della ceramica e dei materiali degli elettrodi.
“Il numero di sensori e processori nei veicoli continua a crescere, spinto dall’uso più diffuso di sistemi ADAS e dalla spinta verso livelli di autonomia sempre più elevati. Ciò significa che è necessario inserire più MLCC nei progetti“, afferma Takahiro Yoshida, Capacitor Division, Senior Manager of Marketing Department presso Murata. “Per supportare questa tendenza in corso, è necessario utilizzare condensatori con caratteristiche ad alta frequenza migliorate e maggiore capacità, combinate con dimensioni minime. Mediante l’NFM15HC435D0E3, Murata sta raggiungendo tutti questi obiettivi, consentendo un’impedenza ridotta alle alte frequenze tramite un numero molto inferiore di componenti“.
L’NFM15HC435D0E3 viene già prodotto in volumi ed è disponibile a livello globale. In futuro, Murata è intenzionata a migliorare ulteriormente la sua linea di prodotti per soddisfare le sempre crescenti esigenze del mercato automobilistico.
Le caratteristiche tecniche di questi nuovi condensatori sono descritte qui.