Convenienza abbinata a elevate prestazioni ed efficienza sono la chiave per rendere la mobilità elettrica accessibile a un mercato più ampio.
Infineon Technologies ha introdotto HybridPACK Drive G2 Fusion, stabilendo un nuovo standard di moduli di potenza per inverter di trazione nel settore della mobilità elettrica. HybridPACK Drive G2 Fusion è il primo modulo di potenza plug’n’play che implementa una combinazione delle tecnologie al silicio e al carburo di silicio (SiC) di Infineon. Questa soluzione all’avanguardia fornisce un equilibrio ideale tra prestazioni ed efficienza dei costi, offrendo più scelta nell’ottimizzazione degli inverter.
Una delle principali differenze tra silicio e SiC nei moduli di potenza è che il SiC ha una conduttività termica, una tensione di rottura e una velocità di commutazione più elevate, il che lo rende più efficiente, ma anche più costoso dei moduli di potenza basati sul silicio. Con il nuovo modulo, il contenuto di SiC per veicolo può essere ridotto, mantenendo al contempo le prestazioni e l’efficienza del veicolo a un costo di sistema inferiore. Ad esempio, i fornitori di sistemi possono realizzare quasi l’efficienza di sistema di una soluzione SiC completa con solo il 30 percento di SiC e il 70 percento di area di silicio.
“Il nostro nuovo modulo HybridPACK Drive G2 Fusion sottolinea la leadership di innovazione di Infineon nel settore dei semiconduttori per l’automotive“, ha affermato Negar Soufi-Amlashi, Senior Vice President e General Manager High Voltage della divisione Automotive di Infineon. “Rispondendo alla domanda di una maggiore gamma di mobilità elettrica, questa innovazione tecnologica combina in modo intelligente carburo di silicio e silicio. Integrato in un’impronta di package modulare ben introdotta, offre un rapporto costo-prestazioni convincente rispetto ai moduli in puro carburo di silicio senza aggiungere complessità per i fornitori di sistemi per l’automotive e i produttori di veicoli”.
HybridPACK Drive G2 Fusion amplia il portafoglio di moduli di potenza HybridPACK Drive di Infineon e può essere integrato rapidamente e facilmente nei componenti o nei moduli del veicolo senza richiedere complesse regolazioni o configurazioni. Il modulo HybridPACK Drive G2 Fusion offre fino a 220 kW nella classe 750 V. Garantisce un’elevata affidabilità nell’intero intervallo di temperatura da -40 °C a +175 °C e una migliore conduttività termica.
Le proprietà uniche della tecnologia CoolSiC di Infineon e della sua tecnologia IGBT EDT3 al silicio con accensione molto rapida consentono l’uso di un singolo gate driver o di due gate driver. Ciò consente una facile riprogettazione da inverter completamente in silicio o completamente basati su SiC a un inverter a fusione. In generale, la competenza olistica di Infineon nella tecnologia MOSFET SiC e IGBT al silicio, nel packaging dei moduli di potenza, nei gate driver e nei sensori consente prodotti premium con risparmi sui costi a livello di sistema. Un esempio è l’integrazione dei sensori Hall Swoboda o XENSIV nel package HybridPACK Drive per un controllo del motore più preciso ed efficiente.
Infineon presenterà il nuovo HybridPACK Drive G2 Fusion durante la manifestazione electronica 2024 in programma a Monaco di Baviera dal 12 al 15 novembre (padiglione C3, stand 502).
Infineon a Electronica 2024
All’edizione di quest’anno di electronica a Monaco, Infineon offre l’opportunità di esplorare tecnologie sostenibili che stanno rivoluzionando il panorama della mobilità e dell’automotive, consentendo edifici sostenibili e una vita più intelligente e promuovendo la crescita dell’intelligenza artificiale con un impatto ecologico minimo. L’azienda presenterà soluzioni intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico per il mondo connesso di domani dal 12 al 15 novembre nella Hall C3, Stand 502 con il motto “Guidare la decarbonizzazione e la digitalizzazione. Insieme“. Ulteriori informazioni sono disponibili al link www.infineon.com/elettronica