L’apprendimento automatico avanzato e il processo decisionale autonomo contribuiranno a realizzare soluzioni più convenienti ed efficienti dal punto di vista energetico.
Honeywell e NXP Semiconductors hanno annunciato di aver firmato un Memorandum of Understanding (MOU) per aiutare a ottimizzare il modo in cui gli edifici commerciali percepiscono e controllano in modo sicuro il consumo di energia.
Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), le attività degli edifici contribuiscono al 30% del consumo energetico finale globale e al 26% delle emissioni globali, quindi le decisioni prese oggi avranno un impatto significativo sull’uso de’energia in futuro e sui potenziali risparmi. Le odierne soluzioni energetiche intelligenti sfruttano sempre più l’apprendimento automatico e l’analisi dei dati per migliorare l’autonomia e l’efficienza energetica degli edifici.
Edifici sempre più intelligenti
La collaborazione mira a contribuire a far funzionare gli edifici in modo più intelligente integrando i processori applicativi di livello industriale abilitati per reti neurali di NXP Semiconductors nei sistemi di gestione degli edifici (BMS, building management systems) di Honeywell. Il MOU si concentrerà inizialmente sulla Honeywell Optimizer Suite, che offre una piattaforma di controllo e automazione degli edifici flessibile e a prova di futuro.
Più in generale, gli sforzi mirano a fornire soluzioni energetiche intelligenti basate sull’intelligenza artificiale/apprendimento automatico e sull’analisi dei dati per migliorare l’autonomia degli edifici, promuovere l’efficienza energetica e guidare i tecnici dell’assistenza. L’obiettivo è sfruttare appieno le funzionalità del chipset i.MX abilitato per la rete neurale di NXP per migliorare ulteriormente l’offerta di prodotti di Honeywell.
I commenti
“Gli edifici fanno sempre più affidamento sui dati e sulla capacità di controllare le operazioni tramite l’automazione per renderli più sostenibili e allo stesso tempo operare in modo più efficiente. Le ultime soluzioni di machine learning di NXP ci aiuteranno a offrire ai nostri clienti l’eccellenza nell’automazione degli edifici”, ha dichiarato Suresh Venkatarayalu, responsabile tecnologico di Honeywell.
“Non è mai stato così importante aumentare la sostenibilità e il comfort degli edifici intelligenti. Il portafoglio avanzato di soluzioni di elaborazione connesse in modo sicuro di NXP è supportato da strumenti di facile utilizzo per lo sviluppo rapido di modelli di intelligenza artificiale e da una piattaforma di servizi per il provisioning e la gestione dei dispositivi IoT durante il lungo ciclo di vita della gestione dell’edificio. Questa capacità, combinata con l’esperienza di Honeywell come uno dei principali fornitori di soluzioni di gestione degli edifici, segna un’importante pietra miliare nella nostra visione condivisa per consentire a tutti un mondo più intelligente e connesso”, ha dichiarato Lars Reger, CTO NXP Semiconductors
Honeywell si baserà sulle soluzioni software e sui semiconduttori scalabili di NXP, come i processori applicativi i.MX 8M e i microcontrollori crossover i.MX RT, per aiutare a osservare, apprendere e adattarsi in modo sicuro e in tempo reale, migliorando l’analisi e il processo decisionale delle apparecchiature BMS che gestiscono i sistemi critici dell’edificio. Grazie all’analisi dei big data basata su cloud attraverso le soluzioni di analisi Honeywell Forge, gli edifici possono accedere a previsioni e informazioni migliori al fine di migliorare la sostenibilità energetica.