In occasione di PCIM Europe, Hitachi Energy ha presentato l’innovativo modulo di potenza al carburo di silicio (SiC) RoadPak.
La tecnologia utilizzata consente di raggiungere livelli eccezionali di densità di potenza per una maggiore velocità di carica, elevata affidabilità, incremento dell’autonomia.
“RoadPak è il risultato di oltre 100 anni di innovazione e leadership di Hitachi Energy nel settore dell’elettronica di potenza“, ha dichiarato Niklas Persson, managing director delle attività Grid Integration di Hitachi Energy. “RoadPak, così come nostri sistemi di ricarica Grid-eMotion Flash e Fleet EV, è frutto del nostro impegno a portare la mobilità elettrica al livello successivo e a promuovere un futuro energetico più sostenibile per tutti“.
Testato da molti produttori di veicoli elettrici e con due stagioni di prestazioni impeccabili con il team Mahindra Racing Formula E, RoadPak è disponibile sia nella gamma da 750 volt che da 1.200 volt. Questo lo rende ideale per tutti i tipi di veicoli elettrici – auto normali e di lusso, veicoli commerciali, autobus, EV agricoli, camion pesanti e auto da corsa ad alte prestazioni.
“Negli ultimi due anni, abbiamo avuto il privilegio di testare sulle nostre auto da corsa Mahindra M7Electro e M8Electro questo modulo di potenza avanzato, che ha dimostrato di aumentare significativamente le prestazioni e l’affidabilità“, ha detto Dilbagh Gill, CEO e Team Principal di Mahindra Racing. “Questo miglioramento tecnologico ci permette di sviluppare soluzioni automobilistiche green di prossima generazione all’avanguardia e di migliorare l’esperienza di guida“.
I semiconduttori di potenza sono un componente critico nei veicoli elettrici. Sono il cuore dell’inverter, che converte la corrente continua dalla batteria del veicolo nella corrente alternata che aziona il motore. L’affidabilità è fondamentale. I semiconduttori RoadPak sono progettati per funzionare senza problemi per più di quattro milioni di cicli start-stop durante la vita del veicolo.
Il mercato EV sta crescendo esponenzialmente. Le vendite globali di auto elettriche sono cresciute del 40% nel 2020 e sono quasi raddoppiate nel 2021. Inoltre, tutte le principali case automobilistiche si sono impegnate a eliminare gradualmente i loro veicoli a benzina e diesel entro il 2030 o prima.
Hitachi Energy ha due fonti di approvvigionamento distinte per assicurare in tutto il mondo le forniture di semiconduttori di potenza basati su SiC, compreso RoadPak. L’azienda produce i propri chip SiC nella fabbrica di semiconduttori in Svizzera ed è supportata da un produttore indipendente di chip SiC negli Stati Uniti, garantendo così la fornitura sia in termini di volumi che di disponibilità geografica.
La tecnologia avanzata dei semiconduttori di Hitachi Energy è una componente chiave nelle sue soluzioni di integrazione di rete che permettono a grandi quantità di energia rinnovabile di fluire in modo affidabile attraverso le reti elettriche e tra le nazioni. Sono anche fondamentali per i sistemi di converter ferroviari che azionano i treni elettrici ad alta velocità, le metropolitane ed i veicoli elettrici che stanno rendendo il trasporto su strada pulito e sostenibile.