venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAZIENDEGreen Hills e Apex.AI presentano una piattaforma software per i sistemi di...

Green Hills e Apex.AI presentano una piattaforma software per i sistemi di guida autonoma

L’RTOS INTEGRITY conforme ad ASIL-D rappresenta la base per il framework Apex.OS compatibile con ROS 2 e destinato allo sviluppo dei sistemi di guida autonoma di prossima generazione.

Green Hills Software e Apex.AI, società di primo piano nello sviluppo di framework e middleware sicuri per le soluzioni di mobilità, hanno annunciato la disponibilità del loro framework di sviluppo “production-ready” compatibile con ROS2 per soluzioni di trasporto “safety e security critical”. Questa soluzione ottimizzata è una piattaforma software che abbina le caratteristiche di sicurezza e protezione dell’RTOS INTEGRITY con Apex.OS di Apex.AI, una branchia di ROS2 operante in real-time, affidabile, deterministico e certificato per applicazioni “safety-critical”. Grazie a questa soluzione combinata OEM e fornitori Tier1 possono ridurre tempi e costi necessari per il passaggio in produzione dei loro prototipi basati su ROS/ROS 2 che sono destinati a quei domini, come i sistemi ADAS e la guida autonoma, che richiedono i più elevati livelli di sicurezza previsti per il settore automotive, fino a ISO 26262 (ASIL-D).

Gli sviluppatori di sistemi di trasporto di tipo “safety-critical” devono colmare una lacuna per poter effettuare con esito positivo la migrazione dei prototipi realizzati con ROS/ROS 2 su una piattaforma di elaborazione operante in real-time, certificata per la sicurezza e focalizzata per la produzione e il successivo trasferimento in produzione. Il passaggio dai cosiddetti muletti (veicoli di prova equipaggiati con componenti prototipali che sono oggetto di valutazione) ai veicoli di serie è un compito sicuramente impegnativo. Le piattaforme di elaborazione dei veicoli di serie sono un mix complesso formato da processori multi-core eterogenei, memorie limitate, servizi a criticità mista e molteplici reti di comunicazione asincrone. Oltre a ciò, i veicoli di serie richiedono elevata affidabilità, determinismo real-time, sicurezza e protezione come richiesto dagli standard ISO26262 per la sicurezza funzionale e ISO 21434, che disciplina la sicurezza informatica in ambito automotive. I prodotti e le competenze acquisite da Green Hills Software e Apex.AI fanno permesso di realizzare questo percorso finalizzato alla produzione.

Apprezziamo molto il fatto che Green Hills condivida la nostra visione circa le modalità che gli sviluppatori possono adottare per accelerare il passaggio dai prototipi alla produzione di domini automotive, tra cui sistemi ADAS e guida autonoma. Ciò che stiamo facendo insieme rappresenta un’importante tappa del percorso finalizzato alla realizzazione dei veicoli definiti via software della prossima generazione” – ha affermato Joe Speed, VP of Product & Chief Evangelist di Apex.AI.

La combinazione tra INTEGRITY, un RTOS collaudato in produzione, sicuro e protetto con i suoi avanzati tool di sviluppo in grado di supportare il sistema operativo ROS e i compilatori C/C++ ad alte prestazioni – ha detto Dan Mender, VP of Buiness Development di Green Hills Software – fornisce la base necessaria per il middleware e il framework ROS 2 sicuri e finalizzati alla produzione di Apex.AI per gli odierni sistemi di guida autonoma. La nostra collaborazione con il team di Apex.AI mette a disposizione degli OEM e dei loro partner una piattaforma di sviluppo software fondamentale basata su ROS 2 che consente agli OEM stessi di focalizzare le loro risorse sulla differenziazione delle applicazioni dei veicoli definiti mediante software”.

Il kernel a separazione dell’RTOS INTEGRITY è pre-certificato ISO 26262 (ASIL-D) e ha adottato lo standard per la sicurezza informatica ISO 21434 valido in ambito automotive. Esso fornisce la base run-time sicura, protetta e deterministica per eseguire, proteggere e separare il complesso software che esegue funzioni critiche, come Apex.OS e Apex.Middleware, dagli aspetti meno critici della piattaforma. INTEGRITY separa in modo protetto le componenti software critiche e non critiche e garantisce che le applicazioni critiche del sistema (system-critical) ricevano le risorse hardware e software necessarie, anche nel caso si verifichino eventi imprevisti o intrusioni indesiderate (malware).

Oltre a ciò, l’avanzato IDE (Integrated Development Environment) MULTI permette agli sviluppatori di individuare e correggere i più complessi bug software in tempi estremamente brevi, con conseguente diminuzione dei tempi di sviluppo e aumento della qualità del codice. L’IDE MULTI, con i suoi compilatori qualificati per la sicurezza fino a ISO 26262 (ASIL-D) e le librerie run-time C/C++ anch’esse certificate per la sicurezza, mette a disposizione degli sviluppatori i tool adatti per creare il codice per applicazioni “sysytem-critical” che richiedono certificazioni di sicurezza

Apex.OS è una distribuzione ROS 2 real-time e certificata per la sicurezza funzionale che astrae le complessità dell’hardware sottostante, del middleware, del kernel, delle interfacce e dei driver sotto forma di API sicure, affidabili, robuste e di semplice uso. Apex.OS Cert è certificato da TÜV Nord per ISO 26262 (ASIL D). Apex.Middleware fornisce le funzionalità di scoperta (discovery) e comunicazione tra le applicazioni in modalità “zero-copy” (ovvero non genera copie), riducendo sia la latenza sia l’utilizzo della CPU, indipendentemente dal tipo e dalla dimensione dei dati.
La soluzione è già disponibile per i clienti che hanno accesso all’EAP (Early Access Program).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della società.