Gli aggregatori di zona e i nodi finali basati su S32K3 possono ora accedere ai servizi AWS, espandendo ulteriormente l’accesso al cloud attraverso la piattaforma di elaborazione dei veicoli S32. La nuova funzionalità S32K3 fornisce alle case automobilistiche una connettività cloud flessibile per le nuove architetture dei veicoli.
NXP Semiconductors estende il proprio supporto per la connettività cloud sicura attraverso la piattaforma di elaborazione per veicoli NXP S32 integrando la connettività che utilizza i servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) nella serie di microcontroller automobilistici S32K3 ampiamente adottata per applicazioni nell’abitacolo, controllo di zona ed elettrificazione. La soluzione end-to-end per i dati dei veicoli si estende ora alle soluzioni di elaborazione automobilistica S32K3, S32Z/E, S32G2 e S32G3, consentendo nuovi servizi cloud sicuri a bordo del veicolo. Utilizzando le librerie FreeRTOS che supportano AWS IoT Core, S32K3 di NXP con connettività cloud integrata accelera i tempi di sviluppo dei veicoli definiti dal software (SDV) per connettersi in modo sicuro al cloud e fornire informazioni e servizi basati sui dati del veicolo e aggiornamenti over-the-air (OTA). Le librerie software consentono inoltre una connettività perfetta tra l’S32K3 e i dispositivi che eseguono AWS IoT Greengrass.
Servizi di connettività per veicoli più intelligenti e più performanti
I servizi di connettività cloud sicura alimenteranno una nuova era di esperienze automobilistiche e flussi di entrate basate sui dati. L’accesso e l’elaborazione dei dati in tempo reale a livello di veicolo con accesso sicuro ai servizi cloud e al machine learning possono consentire veicoli intelligenti che migliorano continuamente con aggiornamenti via etere. Le case automobilistiche possono ottenere informazioni dettagliate sulle prestazioni e sullo stato di salute dei veicoli, sul comportamento dei conducenti, sui modelli di traffico e altro ancora. Allo stesso modo, i consumatori finali possono trarre vantaggio dalla maggiore longevità dei loro veicoli e dalle funzionalità aggiuntive. Le aziende di mobilità possono sfruttare il supporto semplificato della connettività cloud per innovare rapidamente e offrire nuove applicazioni. Ad esempio, i dati raccolti e analizzati possono portare a nuovi flussi di entrate con servizi come l’assicurazione basata sull’utilizzo.
Connessione diretta al cloud
Nel 2020, NXP ha annunciato il proprio lavoro con AWS che ha portato all’integrazione dei servizi AWS IoT con il processore di rete per veicoli S32G di NXP per gateway orientati ai servizi. Il software dei dispositivi NXP S32 con AWS supporta una gamma di tecnologie di comunicazione e può essere utilizzato con tecnologie di connettività wireless come cellulare 4G/5G e Wi-Fi. Ora i dispositivi NXP S32K3 possono connettersi direttamente ad AWS o a un dispositivo S32G più potente utilizzando servizi cloud AWS come AWS IoT Core, AWS IoT Greengrass o AWS IoT FleetWise.
Gli OEM automobilistici ora hanno la flessibilità di integrare la connettività cloud utilizzando AWS nei loro veicoli, indipendentemente dall’architettura del veicolo utilizzata e supportano la transizione dell’architettura del veicolo. Ciò include architetture in cui l’S32K3 agisce principalmente come nodo finale o controller di zona e integra un processore di rete per veicoli S32G, nonché configurazioni con più dispositivi S32K senza processore S32G, con almeno un S32K3 che funge da gateway per accedere ad AWS.
La combinazione della piattaforma di elaborazione per veicoli S32 di NXP e della connettività cloud AWS è appropriata per diversi tipi di mobilità. Ad esempio, la connessione diretta dei dispositivi S32K3 al cloud è adatta per veicoli più piccoli come biciclette elettriche e scooter. In questo caso i dispositivi S32K3 fungono da aggregatore o controller principale.
MCU NXP S32K3 scalabili e sicuri
I dispositivi NXP S32K3 sono microcontrollori scalabili e a basso consumo basati sulla serie Arm Cortex-M qualificati AEC-Q100 con sicurezza avanzata e supporto software per applicazioni ASIL B/D automobilistiche e industriali nel controllo di carrozzerie, zone ed elettrificazione. Con un motore di sicurezza hardware (HSE) dedicato e funzionalità di scambio A/B, gli aggiornamenti del firmware OTA all’S32K3 sono sicuri e protetti. I dispositivi sono supportati da un minimo di 15 anni di longevità del prodotto e da un ecosistema completo di software e strumenti di terze parti.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.