sabato, Novembre 23, 2024
HomeAZIENDEGli FPGA PolarFire Radiation Tolerant (RT) di Microchip ottengono la qualificazione QML...

Gli FPGA PolarFire Radiation Tolerant (RT) di Microchip ottengono la qualificazione QML Class Q

Portano alti livelli di densità e prestazioni alle applicazioni spaziali, risparmiando sui costi di sistema e sugli sforzi ingegneristici grazie al basso consumo energetico e all’immunità verso upset di configurazione.

I prodotti che hanno designazioni Qualified Manufacturers List (QML) sono spesso i più affidabili e facilmente accettati nei progetti di programmi spaziali.

Anche gli FPGA RT PolarFire di Microchip Technology sono ora qualificati QML Classe Q grazie all’adozione da parte della Defense Logistics Agency (DLA). Questa certificazione è considerata lo standard d’eccellenza nella qualificazione entry level, consentendo ai progettisti di iniziare a integrare più facilmente l’FPGA RT PolarFire nei loro sistemi di volo spaziale.  Poiché le qualifiche QML sono standardizzate in base a specifici requisiti di prestazioni e qualità disciplinati dalla DLA, i clienti possono semplificare il loro processo di progettazione utilizzando prodotti qualificati QML.

Gli FPGA RT PolarFire a basso consumo e riprogrammabili offrono una densità logica ampliata e prestazioni elevate, fornendo miglioramenti significativi nella velocità di elaborazione del segnale. A differenza delle alternative FPGA basate su SRAM, questi dispositivi non presentano alcuna configurazione Single Event Upsets (SEU) nelle radiazioni e quindi non richiedono mitigazione, il che riduce le spese di ingegneria e i costi di distinta base (BOM). 

L’FPGA RT PolarFire riduce la congestione dell’elaborazione del segnale satellitare con livelli più elevati di densità e prestazioni rispetto a qualsiasi altro prodotto nel nostro portfolio FPGA”, ha affermato Shakeel Peera, vice president of marketing for FPGA business unit di Microchip. “Microchip si impegna a fornire soluzioni affidabili e di alta qualità e questa qualifica fondamentale offre ai clienti una maggiore fiducia nella progettazione dei nostri dispositivi nei loro sistemi di volo spaziale”.

MIL STD 883B, lo standard di qualificazione di riferimento per QML Class Q, stabilisce metodi rigorosi per testare i dispositivi microelettronici per garantire che siano adatti ai sistemi elettronici militari e aerospaziali.

Per ottenere la qualifica QML Classe Q, l’FPGA RT PolarFire è stato sottoposto a valutazioni rigorose per determinare la sua capacità di resistere agli effetti dannosi degli elementi naturali e alle condizioni brutali riscontrate nelle operazioni di difesa e spaziali.

Poiché raggiungono la qualifica QML Classe Q, gli FPGA RT PolarFire dimostrano la loro capacità di supportare sistemi che richiedono il massimo livello di qualità dei componenti. Inoltre, la qualifica QML Classe Q apre la strada a un’eventuale qualifica QML Classe V, dimostrando al contempo la continua affidabilità degli FPGA RT PolarFire nelle applicazioni spaziali.

Per oltre 60 anni, le soluzioni di Microchip hanno alimentato le missioni di volo spaziale. L’azienda vanta un portfolio di prodotti spaziali tra i più completi del settore di soluzioni radiation-hardened e RT che include microcontrollori ad alte prestazioni (MCU), microprocessori (MPU), FPGA, memorie, interfacce di comunicazione, soluzioni di frequenza e temporizzazione, IC mixed-signal, alimentatori personalizzati, diodi, transistor, componenti RF e 05altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.



La famiglia FPGA RT PolarFire porta il patrimonio di 60 anni di voli spaziali di Microchip in una linea di prodotti che offre il throughput di calcolo e connettività necessari per le moderne missioni spaziali. Questi FPGA consumano fino al 50% in meno di energia rispetto alle alternative basate su SRAM, consentendo al contempo ai sistemi di elaborazione dati in orbita di soddisfare requisiti prestazionali esigenti e un funzionamento affidabile senza generazione eccessiva di calore nel difficile ambiente di radiazione dello spazio. La loro combinazione unica di Logic Element (LE), SRAM embedded, blocchi DSP e linee di ricetrasmissione a 12,7 Gbps consente una risoluzione più elevata per l’imaging passivo e attivo, più canali e una più fine risoluzione del canale per l’imaging multi-spectral e hyper-spectral e misurazioni scientifiche più precise utilizzando dati rumorosi da fonti remote.

Gli FPGA RT PolarFire, negli odierni sistemi di volo spaziale, possono anche essere abbinati a una o più soluzioni Microchip complementari, tra cui il regolatore di tensione MIC69303RT 3A Low Dropout (LDO), VSC8541RT e VSC8574RT Ethernet PHY, interfacciare CAN USB-to-UART PHY e una varietà di clock e oscillatori. 

Disponibilità

Gli FPGA RT PolarFire RTPF500T con qualifica QML Classe Q, nei flussi di screening B ed E, sono ora disponibili in quantità per volumi di produzione in package ceramici ermeticamente sigillati con opzioni di terminazione land grid e solder column.
I part number Standard Microcircuit Drawing (SMD) per i RTPF500T designati dal DLA  con riferimenti incrociati sono riportati qui.

I progetti basati su questi FPGA sono sviluppati e programmati utilizzando la versione 2021.3 o successiva di Libero SoC Design Suite di Microchip e sono supportati da schede di svilippo e dati sulle radiazioni.