Le nuove soluzioni forniscono ai progettisti una serie completa di elementi coi quali creare eccezionali sistemi audio.
GaN Systems ha rilasciato due schede di amplificazione GaN FET ad alte prestazioni in Classe D e due complete soluzioni di conversione boost alimentate a batteria per impiego marino e automobilistico.
GaN Systems fornisce ora un set di soluzioni chiavi in mano composto da amplificatori, alimentatori e convertitori boost, consentendo ai progettisti di sistemi audio in ambito automobilistico, domestico e professionale di combinare i progetti per massimizzare le prestazioni per le loro applicazioni specifiche.
I nuovi design sono caratterizzati dalla qualità del suono, dall’efficienza energetica (non vengono utilizzati dissipatori) dalle ridotte dimensioni e dal costo, elementi che consentono ai progettisti audio di creare prodotti premium più rapidamente e a prezzi più convenienti, riducendo il time-to-market. Gli elementi di potenza di GaN Systems sono componenti fondamentali dei prodotti audio di prossima generazione, in grado di soddisfare le esigenze del mercato di sistemi audio di classe D, mercato che raggiungerà i 3,6 miliardi di dollari entro il 2024. Contribuiscono alla crescita del settore la forte domanda di sistemi per l’elettronica di consumo e dispositivi per la casa intelligente, una maggiore richiesta di sistemi di infotainment per il settore automobilistico e un aumento della domanda di tecnologie ad alta efficienza energetica nei dispositivi portatili e compatti.
Convertitori Boost da 210 W e 300 W: i due nuovi convertitori boost ad alta tensione includono un sistema di alimentazione da 210 watt continui (300 watt di picco) e una fonte di alimentazione da 300 watt continui (500 watt di picco) per dispositivi stand-alone mono o stereo in ambito automobilistico o marino. I convertitori forniscono una tensione continua di 32 volt a partire da una tensione di ingresso DC compresa tra 9 e 16 volt.
OL200DS e CL200M sono moduli amplificatori in Classe D autonomi da 200 watt per canale progettati per i produttori di casse amplificate e amplificatori stereo e multicanale. OL200DS di GaN Systems dispone di due uscite indipendenti a semiponte per applicazioni mono o stereo. L’approccio ad anello aperto GaN fornisce una forma di commutazione ideale per amplificatori di classe D superiore rispetto al silicio. Le elevate prestazioni di commutazione sono garantire da un doppio circuito di feedback che offre prestazioni migliori rispetto a un sistema a singolo loop. Queste le caratteristiche di OL200DS:
- 200 watt/canale, 8 ohm, BTL x 2
- 50 watt/canale, 8 ohm, x 4 Half-Bridge
- < 0,1% THD+N, 200 W, > 114 dB SNR
- Topologia quad half bridge o dual bridge-tied-load (BTL) per uscita con riferimento a terra
L’efficienza del 96% riduce il calore e le dimensioni del sistema. In condizioni normali, con i nuovi GaN Systems CL200M non è necessario un dissipatore di calore; una protezione termica interviene al bisogno. Queste le caratteristiche principlai del CL200M:
- 200 watt/canale, 8 ohm
- < 0,04% THD+N, 200 W, > 108 dB SNR
- Topologia dual half-bridge o bridge-tied-load (BTL) per uscita con riferimento a terra
“Con l’annuncio di oggi, continuiamo a rivoluzionare l’audio basato su GaN, fornendo una serie di soluzioni complete di elementi costitutivi per consentire ai produttori di lanciare facilmente sistemi audio dal suono superiore, dalle prestazioni più elevate, più piccoli e più efficienti per le loro applicazioni specifiche“, ha affermato Jim Witham, CEO di GaN Systems. “La nostra espansione nei mercati automobilistico, marino e dei veicoli alimentati a batteria porta i vantaggi del GaN Audio a un numero ancora maggiore di consumatori“.
Questi nuovi design sfruttano i transistor di potenza GaN GS61008P di GaN Systems.
GaN Systems ha realizzato il volume “2022 Power Prediction: Powering the Global Economy” che può essere scaricato gratuitamente qui.