Un terzo trimestre 2021 da incorniciare per la gran parte dei produttori di semiconduttori. Non fa eccezione ON Semiconductor Corporation (“onsemi”) che il 1° Novembre, prima dell’apertura dei mercati, ha diffuso i dati finanziari del trimestre relativo al periodo luglio-settembre 2021 che ha fatto registrare ricavi per 1,742 miliardi di dollari, in aumento del 32% rispetto allo scorso anno; gli utili netti sono saliti a 309,7 milioni di dollari (+93%) e l’utile per azione è passato da 0,38 a 0,70 dollari (+84%).
Evidentemente anche onsemi non ha risentito dei problemi legati alla catena di approvvigionamento riuscendo a consegnare il 20% circa di prodotti in più rispetto al periodo precedente (l’aumento del 32% dei ricavi è dovuto in parte ad un aumento dei prezzi).
La seguente tabella riassume le principali voci del trimestre:
Il notevole incremento dell’utile è dipeso in parte anche da un sensibile incremento del margine lordo passato dal 33,5% al 41,4%. Il flusso di cassa libero è stato di 355,7 milioni di dollari, portando il totale nei primi nove mesi dell’anno a 880,4 milioni.
“Abbiamo ottenuto un altro trimestre di risultati record come conseguenza della nostra nuova strategia, grazie anche alla forte domanda del mercato per le nostre soluzioni intelligenti di alimentazione e rilevamento destinate ai mercati finali automobilistico e industriale. Continuiamo anche il piano di espansione dei margini che sono migliorati di 310 punti base nel raffronto sequenziale non-GAAP. Grazie alla nostra capacità di produrre progetti vincenti per applicazioni dirompenti nell’ambito dei veicoli elettrici, ADAS, automazione industriale ed energie alternative, insieme a continui aggiustamenti, stiamo facendo significativi progressi verso il nostro obiettivo finanziario finale”, ha affermato Hassane El-Khoury, presidente e CEO di onsemi.
Tutte le principali categorie di prodotto hanno evidenziato una crescita robusta, come evidenzia la seguente tabella:
La categoria più importante è rappresentata dalle soluzioni di potenza (Power Solutions Group, PSG) le cui vendite sono aumentate del 38%; i prodotti analogici (Analog Solutions Group, ASG) sono cresciuti del 24% mentre la sensoristica (Intelligent Sensing Group, ISF) ha messo a segno un +35%.
Per quanto riguarda l’ultimo trimestre dell’anno, la società prevede un fatturato compreso tra 1,740 e 1,840 miliardi di dollari con un utile per azione tra 0,67 e 0,78 dollari; ancora in crescita il margine operativo previsto tra il 41,8 e il 43,8%.
Dopo la diffusione della trimestrale, le quotazioni delle azioni onsemi sono aumentate del 10% circa, ma già nei giorni precedenti il titolo era cresciuto di un altro 15%.
Dall’inizio dell’anno le azioni di onsemi sono cresciute dell’80% circa passando da 33 a 59 dollari per azione.