Annunciato in occasione dell’Arduino Day, il nuovo Arduino UNO R4 è ora disponibile sull’Arduino Store.
La quarta versione dell’iconico UNO aggiunge una dimensione completamente nuova al mondo del fai-da-te e del fare, rivoluzionato dal semplice microcontrollore a 8 bit oltre un decennio fa. Ora l’innovazione creativa può raggiungere nuovi livelli grazie all’utilizzo di un core Arm Cortex-M4 a 32 bit, ad una capacità di memoria 16 volte più grande e a nuove opzioni di connettività, il tutto declinato in due versioni: UNO R4 Minima e UNO R4 Wi-Fi .
Entrambe le varianti consentono di iniziare a creare o aggiornare facilmente progetti basati su UNO R3 con maggiore potenza di calcolo, memoria e velocità rispetto alle versioni precedenti, grazie alle prestazioni del microcontrollore RA4M1 di Renesas, mantenendo lo stesso fattore di forma e la stessa tensione operativa di 5 V.
- Più memoria e clock più veloce: un aumento di 16 volte della memoria e 3 volte la velocità di clock significa che UNO R4 può eseguire calcoli più precisi e gestire progetti più complessi e sofisticati che mai.
- Nuove periferiche integrate: tra le numerose nuove entusiasmanti periferiche, sono disponibili una porta DAC a 12 bit, CAN BUS, OP AMP e SWD, ognuna delle quali fornisce nuove potenzialità per consentire a chiunque di affrontare facilmente progetti sempre più avanzati.
- Un connettore USB-C: disponibile anche lo standard USB più piccolo, più potente e robusto!
- Un dispositivo HID: questa funzione rende i progetti interattivi un milione di volte più interessanti, consentendo di creare interfacce con il minimo sforzo e in pochissimo tempo.
È possibile iniziare un nuovo progetto di automazione o audio con UNO R4 Minima, la scelta migliore per i maker alle prime armi, con la sua combinazione di tecnologia potente e un prezzo accessibile, oppure è disponibile UNO R4 WiFi nel caso di esigenze ancora più avanzate.
Una creatività sempre più connessa con UNO R4 WiFi
La variante UNO R4 WiFi è perfetta per tutti gli utenti, dai principianti agli esperti che desiderano esplorare l’avanguardia dell’innovazione. Questa scheda è dotata di un coprocessore ESP32-S3 che gestisce la connettività Wi-Fi e Bluetooth Low Energy, in modo che il microcontrollore RA4M1 possa concentrarsi su altre attività. Oltre a tutte le funzionalità della variante UNO R4 Minima, offre:
- Connettività Wi-Fi e Bluetooth, oltre alla compatibilità Cloud per creare progetti IoT, dashboard interattive e per controllare i progetti da remoto.
- Una matrice LED 12×8 per lavorare su un progetto creativo utilizzando animazioni o tracciando i dati dei sensori, senza alcun hardware aggiuntivo.
- Un connettore Qwiic per facilitare la prototipazione rapida: grazie a un’ampia varietà di moduli compatibili che possono essere collegati tramite I2C, è possibile creare facilmente progetti personalizzati ed espandere le capacità di UNO R4 WiFi.
- Un meccanismo integrato che rileva le operazioni che potrebbero causare un arresto anomalo: se rileva errori come una divisione per zero, la scheda li interrompe prima che possano causare problemi e fornisce una spiegazione dettagliata sul monitor seriale.
“L’ecosistema Arduino si è evoluto, negli ultimi due decenni, grazie alla potente idea dell’open source e alla comunità di oltre 30 milioni di creatori che continuano a condividere, costruire e migliorare. Ogni nuovo prodotto hardware, ogni nuova soluzione software ha aggiunto nuovi mondi, pronti ad accogliere tutti. Ora, UNO R4 porta l’ecosistema e la comunità in una nuova dimensione di prestazioni” ha dichiarato Massimo Banzi, co-fondatore di Arduino.